Tutto è cominciato con la commercializzazione di pietre preziose e piume di struzzo. Era il 1890. In seguito, grazie all’intraprendenza dell’allora giovane Alberto Bolaffi, è nata la passione per il commercio filatelico. Oggi l’attività storica della famiglia Bolaffi opera con passione nel mondo del collezionismo, sposando il motto la storia è un oggetto da collezione. Operando sia in Italia che all’estero, gli oggetti preziosi di cui si nutre sono considerati infatti testimonianze dirette della storia dell’uomo.
Dal Penny Black agli originali dei paesi di tutto il mondo, i francobolli sono per i collezionisti una preziosa testimonianza di quello che eravamo e di quello che siamo oggi, in un continuum temporale di comunicazione da non dimenticare. Altro oggetto, altro culto: le monete. Come i francobolli, anche le monete sono l’espressione economica di un popolo che si è evoluto. Infine ma non meno attraente risulta l’ampia raccolta di manifesti. Storici poster pubblicitari sollecitano all’acquisto di beni materiali divenendo al contempo cronisti di un periodo storico. Tra questi anche poster cinematografici di bellezza indiscussa per la pellicola alla quale si riferiscono, che rappresentano fantastiche rievocazioni da appendere al muro.
Negli anni Sessanta e Sessanta numerosi cataloghi specializzati in automobili, vini, pipe, armi da caccia, cinema, yachting, sono stati pubblicati dalla Giulio Bolaffi Editore. Riviste specializzate sono anche la Bolaffi week-end e la Bolaffi Arte. Nel 1969 è stata realizzata un’enciclopedia a fascicoli dedicata alla raccolta di francobolli. In seguito, sono seguite quelle dedicate alle monete, carte telefoniche, profumi. Numerose sono le aziende che hanno scelto di raccontare la propria storia attraverso il collezionismo, usato come strumento di marketing di prodotto. Per far conoscere meglio la sua passione per l’arte del collezionismo, l’azienda ha creato pezzi di abbigliamento come cravatte e foulard che parlano di storia e di emozioni. Raffigurazioni di antiche monete, francobolli introvabili e magnifici poster intramontabili vestono la moda dell’uomo di gusto.
I collezionisti troveranno in questo negozio che sorge proprio nella principale Via dei Condotti un compagno fedele alle loro richieste. Il piacere di questa raccolta di antiche tradizioni si sposa perfettamente con l’alta serietà e professionalità con la quale la Bolaffi custodisce nel proprio laboratorio il passare storico delle epoche. Appassionati di tutto il mondo c’è pane per i vostri denti.
Negozio Bolaffi a Roma:
Via Condotti, 56/A – Roma 06/6796557
redazione 31 Agosto 2009 il 11:22
Grazie per la segnalazione.
Il nuovo indirizzo, dal 31 agosto, è via Condotti 23.
Cordiali saluti
Ufficio stampa Bolaffi s.p.a.