Finiamo di vedere i negozi e le botteghe equo e solidali di Roma, che si ispirano ai criteri del commercio equo e solidale e, quindi, garantiscono il giusto guadagno ai produttori e, spesso, sostengono progetti di cooperazione a livello nazionale e soprattutto internazionale.
Bottega Pangea Tripolitania, via Tripolitania 78 (zona Quartiere Africano), Bottega Pangea Ripetta, via di Ripetta 262 (zona Centro), Bottega Pangea Cinigiano, via Cinigiano 75 (zona Nuovo Salario), Bottega Pangea Cae, Largo Dino Frisullo (zona Testaccio), Bottega Pangea Arezzo, via Arezzo 6 (zona piazza Bologna): Pangea- Niente Troppo esiste a Roma dal 1993 e gestisce Botteghe del Mondo specializzate in prodotti del commercio equo e della finanza etica, dove poter trovare anche spunti di riflessione sullo sviluppo sostenibile, sulla giustizia sociale ed economica, sul consumo responsabile.
Capo Horn, via Domenico Purificato 199 (zona Acilia): è bottega e luogo per i Gruppi d’acquisto ed anche spazio vendita di prodotti biologici, bomboniere solidali detersivi ecologici, prodotti per la maternità e l’infanzia.
Capoverso, via dei Gonzaga 34 C (zona Bravetta): è una cooperativa sociale dove poter trovare i prodotti del commercio equo e solidale ed anche prodotti biologici freschi e confezionati. Oltre ad abbigliamento ed oggettistica, la novità principale è l’Equotube, un tubo con varie destinazioni e tipologie di viaggio, per soddisfare le proprie esigenze ed offrire varie tipologie di vacanza.
Bottega del Mondo Domus Aequa, via Santa Eufemia 9 (zona Centro): è una Bottega gestita dalla Cooperativa Equazione, promosso e sostenuta dalla ONGCIES-Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo, che vuole promuovere le tematiche riguardanti il consumo critico per lo sviluppo di un’altra economia.
360° Sud, via Toscani 11 (zona Pinciano): oltre ad essere una caffetteria, che abbiamo già visto fra i bar e caffè biologici di Roma, è anche un negozio di prodotti alimentari, abbigliamento ed oggettistica soprattutto bijoux.