Bistecca al sangue e patatine al forno sono un’ottima combinazione culinaria. Per il mio compleanno mi sono concessa questa prelibatezza del palato e ho scelto il ristorante I Butteri. Si tratta di una nota bisteccheria toscana che prepara carne di ottima qualità.
Una cena di compleanno non dovrebbe farsi mancare proprio niente. Iniziamo dagli antipasti: prosciutto toscano e salame di cinghiale accompagnati da deliziosi crostini. Tra i primi ci sono delle ottime zuppe tipiche ma con il caldo afoso di settembre decido di passare direttamente ai secondi. Fiorentina, filetti, tagliate, cacciagione alla griglia. C’è l’imbarazzo della scelta ma la tentazione cade inevitabilmente sulla bistecca fiorentina. Un contorno di patatine e verdure grigliate completa un quadretto delizioso pronto per essere ingerito. Per chi non ama la carne c’è sempre la possibilità di ordinare una pizza. Non si può tuttavia scegliere di mangiare in questo ristorante se siete vegetariani.
L’odore di bistecca conquista fin dall’entrata chi procede alla ricerca di un tavolo libero. Cotta alla brace e servita su un supporto di pietra che la mantiene calda, la carne è la vera specialità del locale. Il simbolo del locale è una mucca maremmana e di solito dovrete avere la pazienza di aspettare che qualcuno finisca la sua cena prima di prendere posto. Il locale si presenta come un luogo caldo e accogliente per ospitare una cena informale tra amici o per festeggiare un evento di famiglia.
Il caldo saluto dei camerieri a quell’anno in più da aggiungere alla mia età si è manifestato improvvisamente in una canzoncina di buon compleanno cantata intorno al nostro tavolo in seguito alla portata di un tiramisù guarnito con una candelina accesa. Grazie a tutti i camerieri dei Butteri per gli auguri e grazie al mio accompagnatore per aver pagato il conto.
La Bisteccheria I Butteri sono a Roma in:
Piazza R. Margherita, 28/31 – Roma 06/8548130