Dal 19 al 21 febbraio 2016 il Palacavicchi di Roma ospiterà Canapa Mundi, un evento tutto dedicato alle proprietà benefiche di questo alimento che in pochi ancora conoscono. Ma la canapa ad uso alimentare fa molto bene ed ecco perché bisognerebbe cominciare a usarla con molta più frequenza di quanto non si sia fatto fino ad ora.
E così, nei due giorni di Canapa Mundi, ecco che saranno allestiti veri e propri padiglioni tutti dedicati alla canapa. L’edizione del 2016 darà ampio spazio ai temi legati all’alimentazione e ai benefici che derivano dall’inserimento della canapa nella dieta alimentare. Tanti infatti sono le proprietà benefiche dei semi di canapa, ricchissimi di Omega 3 e Omega 6 e indispensabili per il benessere del sistema cardiocircolatorio. Ma non solo perché in questi semi troviamo anche buone dosi di proteine, vitamine, carboidrati, sali minerali e fibre: insomma la canapa può davvero essere un alimento importante per il benessere fisico. Nella mattina di domenica 21 febbraio, si terranno degli incontri con medici nutrizionisti e ci saranno stand di importanti aziende e associazioni del settore, come Cioccolateria Dolcevita, iCanapai, l’associazione culturale iVegan, Sativa Alimentari, Sale e Argento, Hemp Farm Italia per citarne solo alcune.
Silvio Saraceni, Presidente dell’Associazione Culturale Tuanis, ha affermato:
In Italia, la coltivazione della canapa per la produzione di semi a scopo alimentare è consentita solamente dal 2011, ma sono già numerose le piccole ditte e aziende agricole che hanno iniziato a coltivare terreni a questo scopo. Purtroppo, però, non se ne parla abbastanza, per questo abbiamo deciso di creare una vera e propria fiera nella fiera, dedicando una grandissima parte della fiera agli utilizzi della pianta nel campo alimentare
Foto | Thinkstock