Dopo il successo dello scorso anno, ritorna il Carnevale Romano, seconda edizione della manifestazione promossa dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione e Comitato per il Carnevale di Roma. Una grande festa per grandi e bambini che inizierà il 6 febbraio per terminare il 16 febbraio, un programma ricchissimo che si aprirà ufficialmente sabato prossimo con la Grande Sfilata che partirà da piazza del Popolo per proseguire su via del Corso, con protagonisti indiscussi i cavalli, un percorso che si snoderà sulle orme del tracciato della rinomata corsa dei berberi che per secoli, fino ai primi anni di Roma Capitale, ha caratterizzato il carnevale romano. Voce narrante della Grande Sfilata sarà un volto noto della nostra televisione, Paola Saluzzi.
Per questi dieci giorni di festeggiamenti le più belle piazze di Roma, piazza del Popolo, piazza di Spagna e piazza Navona, ospiteranno spettacoli d’animazione, rappresentazioni teatrali e giochi che coinvolgeranno passanti e turisti. Da giovedì 11 a martedì 16 febbraio Piazza del Popolo ospiterà il Villaggio della Cultura e della Tradizione, curato da Rodolfo Lorenzini per l’Accademia dell’Arte Equestre. L’area ospiterà stand, talk-show, dibattiti, incontri, spettacoli e presentazioni tesi a riscoprire e valorizzare il legame tra Roma, il cavallo ed il carnevale, in un ricco calendario di appuntamenti per tutte le età.
Presso la Galleria Alberto Sordi, dall’11 al 13 febbraio potrete partecipare all’Aperitivo Musicale in Costume del trio d’archi barocco in costumi e maschere veneziane del Diciottesimo Secolo.
Sabato 13 e domenica 14 febbraio torna “I CAVALLI DI ROMA – Arte equestre a Piazza del Popolo” grande spettacolo equestre con alcuni dei più grandi nomi e con numeri in libertà, volteggio acrobatico, monta vaquera, lavoro in libertà ai suoi massimi livelli, tandem, numeri di dressage, etc…..
Domenica 14 febbraio dalle ore 10.30 alle ore 14.00 20 gruppi di danza e musica rappresentativi di Ecuador, Perù, Colombia, Bolivia, Messico, Panamá, Guatemala, Venezuela, Honduras, Brasile e Paraguay animeranno le strade da Piazza Venezia passando per i Fori Imperiali fino all’Arco di Costantino al Colosseo e daranno vita al Primo Carnevale Latinoamericano a Roma.
Sempre domenica 14 febbraio, alle ore 15.00 in via Tiburtina prende il via l’ottava edizione del GRAN CARNEVALE ROMANO.
In occasione del Carnevale Romano le Biblioteche della Capitale ospiteranno “PANE, FIABE E CIOCCOLATA”, un’iniziativa tutta dedicata ai bambini. Il programma prevede letture di fiabe e storie per bambini, burattinai che si esibiranno nelle loro performance e un Pulcinella che accompagnerà i bambini e gli adulti in un percorso divertente e spettacolare.
I teatri Cassia, Del Torrino, Le Maschere, Morgana Music Inn, Quirino Vittorio Gassman, San Carlino e Il Sistina partecipano ai festeggiamenti del Carnevale Romano con una serie di spettacoli e attività a tema per celebrare, insieme con il pubblico, questo straordinario evento.
La chisura del Carnevale romano 2010 prevede un evento eccezionale. Martedì 16 febbraio alle ore 18.30 si terrà il concerto di ANGELO BRANDUARDI “FUTURO ANTICO” dove il musicista e compositore suonerà musica antica.
A seguire, la rievocazione storica dei giochi pirotecnici chiamati “I FOCHETTI”, sparati dalla TERRAZZA DEL PINCIO, ideato e realizzato dall’Associazione Nona Invicta.
Al Carnevale Romano 2010 c’è solo l’imbarazzo della scelta.