Carnevale Roma. Fioccano i coriandoli per la città, ve ne sarete accorti. E i bimbi vanno in giro nelle giornate primaverili – anche se è febbraio, si sa – già vestiti di tutto punto, con i loro abiti in maschera e i loro costumi di Carnevale di cui vanno sempre assolutamente fieri e divertiti. Costumi a noleggio e non, parrucche di Carnevale, stelle filanti. Perché Carnevale è arrivato anche a Roma. Dopo il successo dell’edizione 2010, a partire dal 26 febbraio fino all’8 marzo 2011, martedì grasso, si svolgerà la terza edizione del Carnevale di Roma. Un’occasione che è ormai tradizione nella Capitale e che è attesa da tutti.
Un appuntamento importante e divertente, che andrà ad animare tutte le principali e centrali piazze di Roma. Sarà naturalmente a Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Piazza Navona, Piazza Venezia, ma toccherà anche piazze più periferiche.Un vero e proprio Villaggio di Carnevale verrà allestito in piazza del Popolo. Qui potrete andare a godervi spettacoli sulla Commedia dell’arte e sull’arte equestre. In virtù delll’accordo stretto con il Teatro dell’Opera di Roma, verrà poi allestita una scenografia basata su dipinti originali del ‘500. Imperdibile, vero?
Che cosa prevede il programma? In termini generali il palinsesto del Carnevale prevederà il coinvolgimento quotidiano delle Associazioni degli Artisti di Strada: sarà proprio con loro che sarà organizzato un vero e proprio Festival della Giocoleria. L’8 marzo, martedì grasso e giorno finale, ci sarà un ballo in maschera, in un’esclusiva location della Capitale, e verrà celebrato così l’anno che la città di Roma dedicherà al genio di Leonardo da Vinci.
Verrà poi rinnovato il gemellaggio con la città di Venezia, da sempre luogo immaginario e immaginifico del Carnevale. E ci saranno ulteriori gemellaggi con altre due città-simbolo, inItalia e nel mondo, di questo periodo dio festa: la città di Viareggio e Rio de Janeiro. C’è anche la collaborazione con gli operatori turistici, per realizzare cooperazioni che portino ad un’offerta turistica qualitativamente elevata delle città d’arte gemellate.
Insomma, un appuntamento ricco di fascino e di aspettative, per celebrare una storia e una tradizione di oltre di 500 anni. Tra passato e futuro. Qui il sito della manifestazione.
Commenti (3)