Casa Barilla Roma 2012, oggi si spiegano sughi e condimenti

di Gianni Puglisi Commenta

Casa Barilla 2012, appuntamento domenicale con la pasta tra le più famose al mondo. Non solo: a Roma e dintorni, senz’a’ltro la più nota. Non solo perché ha abbinato il marchio a quello dell’omonima società sportiva di calcio, ma perché davvero fino a poco tempo fa era la prima se non la seconda. Almeno per dati vendita e gradimento.

Poi vennero case più piccole,le quali oltre a puntare su dati minori, seppero però organizzare un’ottima strategia di vendita basata molto anche su prodotti allora considerati erroneamente collaterali: sughi e preparati pronti. Che poi fecero da traino per il menu principale: la pasta; appunto.

Curioso, i tal senso, stando qui a Casa Barilla in Via Alibert angolo Via del Babuino, ripensare a quanta strada è stata percorsa negli ultimi vent’anni nel campo della gastronomia domestica di ogni giorno. Immaginarsi, allora, di passare dagli spaghetti n°5 pronti al dente (non scotti) ai preparati solo da scaldare in un minuto al pentolino, fino ad arrivare ai condimenti vari, sarebbe stato un passo troppo grande. Vent’anni fa, molto più di adesso, mamme e nonne ‘spingevano’ ai fornelli come ruspe. Nulla le fermava, neppure una febbretta di passaggio. Il primo pensiero era: far da mangiare. Dunque i sughi si facevano motu proprio, ovvero si prendeva il pentolino, poi olio e man mano si componeva seguendo la propria creatività. Provate a farlo, voi giovanni donne che ve ne siete andate a vivere da sole o mettendo su famiglia,  ora. Capirete: con i ritmi forsennati di quest società, ce la fareste un giorno ogni due settimane. Meglio ripiegare, alora, sui sughi già preparati. Anche per cambiare il sapore giorno dopo giorno-. Oh, sia chiaro: lo stesso vale pure gli uomini. Ecco: oggi, nonostante la pioggia, fate come ieri: un po’ di fila ma una volta entrati ne varrà la pena. Dove c’è Barilla..c’è casa.

Photo Credit|  fiorelladenicola.wordpress

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.