Castroni a Roma, dopo tante uova di Pasqua i suoi 80 anni li festeggia con l’aperitivo e buffet a 6 euro e 50. Mica male quando la media, in città, si aggira attorno ai 10 euro.
Con ordine: anzitutto ne abbiamo avuto notizia solo in via Nazionale. Non ci pare, infatti, che almeno nel pubto in via Ottaviano (sugli altri stiamo indagando) si registrino identiche iniziative. In quello di fronte al Palazzo delle Esposizioni, dunque, c’è spazio anche per questo. Non solo gastronomia di qualità.
Peraltro lo stile del Castroni qui in via Nazionale è diverso dai restanti. L’entrata, tanto per incominciare, immette in un corridoio: sempre open space, chiaro, ma in tutto questo c’è l’inearità. Poi l’angolo del caffè, a destra, ha il bancone all’americana: molto rialzato. Un concept, quello dell’espresso o del cappuccino, che lo stesso brand a deciso di evitare, ad esempio, prporio nello storico punto di Via Ottaviano. Lì, infatti. un tempo c’era proprio l’angolo del caffè caro a migliaia di romani. Ma con il tempo anzitutto la qualità, almeno secondo noi, è stata superata da altri competitors. Quindi, al di là di questo aspetto che poteva essere secondario (la scelta del client eè determinata anche, epr esempio, dalla sola tradizione) la stessa installazione è stata proprio tolta di recente. Evidentemente o i conti non tornavano oppure la scelta strategica è stata un’altra. Lì, infatti, giusto per citare l’episodio de la Befana, il via vai attorno alle leccornie ben posizionate al posto del caffè fu tale da giustificare questa rinuncia. In Via Nazionale, invece, tornando al nostro tema iniziale, l’aperitivo te lo ‘fai’ una volta superato proprio l’angolo espresso. Ci sono molti tavolini carini e raccolti, che permettono di condividere un dopo lavoro rapido e di qualità standosene un attimo tranquilli. Ben sapendo che, comuqnue, si tratta sempre di un ‘mordi e fuggi’. Il resto è la solita, splendida, carrellata di primizie provenienti da tutto il mondo. Forse meno che in altri Castroni, ma pur sempre di grande effetto.
Photo Credit| breakfast-reviews