Sono tutti diversi, per tradizione, epoca, ispirazione. Sono circa 165 e sono i protagonisti della 34ª edizione della Mostra Cento Presepi, in scena nella Sala del Bramante, presso la Basilica di Santa Maria del Popolo. La mostra, aperta fino al prossimo 6 gennaio 2010, si svolge sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica.
Come ogni anno Roma celebra il Natale e lo fa chiamando a raccolta i più grandi artisti dell’arte del presepe, provenienti da tutte le regioni italiane e da diversi paesi esteri: Centro e Sud America, Estremo Oriente, Africa, Europa dell’Est. Gli artisti delle opere sono artigiani italiani e stranieri, enti, scuole e associazioni culturali. Gli occhi vengono naturalmente rapiti dalla varietà delle forme e delle ambientazioni delle varie rappresentazioni artistiche che ricalcano scenari tipici del ’600 napoletano e dell’ 800 romano, abitati da personaggi ad altezza d’uomo oppure da miniature, vestite di materiali preziosi o di semplice materiale di recupero. Ogni singolo presepe mette in scena, in maniera realistica e suggestiva, la tradizione natalizia del proprio paese di provenienza e lo rende pubblico.
La mostra è un’occasione di divertimento per i più piccoli che hanno la possibilità di partecipare ad un Laboratorio chiamato Il Presepe come Gioco, promosso dall’Assessorato alle Politiche di Promozione della Famiglia e dell’Infanzia del Comune di Roma, al quale si può partecipare gratuitamente mostrando il biglietto d’ingresso alla mostra. Il laboratorio è riservato ai bambini dai 4 agli 11 anni e permette loro di divertirsi costruendo diversi personaggi del presepe, sotto la guida di tutor esperti. Alla fine del gioco, ogni bambino potrà portare a casa il suo capolavoro come ricordo di questo Natale 2009.
La Mostra è costruita attraverso un percorso obbligato che permette ai visitatori di vedere tutti i presepi esposti e di leggere le didascalie descrittive che li accompagnano allo scopo di recuperare utili informazioni sugli artisti e sulla costruzione della loro opera. Immergetevi nella calda atmosfera di Natale con i Cento Presepi di Piazza del Popolo.
Sala del Bramante a Roma:
Piazza del Popolo – Roma 06/85357191
La mostra Cento Presepi è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.00. Nei giorni 5, 6, 7, 25 e 27 dicembre 2009 e nei giorni 1, 2, e 5 gennaio 2010 l’apertura sarà prolungata fino alle 21.00.
Commenti (2)