Tra i centri commerciali a Roma oggi vogliamo segnalarvi quello di Villa Borghese. Dov’è? Per la precisione tra la fermata della metro A Spagna ed il Parking a ridosso del Galoppatoio. Una città sotterranea che conoscono in pochi a Roma ed in molti tra i turisti, che lo utilizzano come transito per il centro storico.
Tapis roulant e lunghe camminate nelle vetrine arredate con gusto. Più il centro Carrefour ed il Roman Sport Center, una megapalestra con tanto di piscina a vista e ben frequentata. Deliziose, lungo i camminamenti, le vetrine confezionate da brand quali, tra gli altri, Hogan, Ducati e Nero Giardini. Per restare nel cmapo dell’abbigliamento e delle calzature, beninteso. Già, poiché stupiscono e non poco gli allestimenti di alcune case di arredamento che puntano a coinvolgere il passante con riproduzioni miniaturizzate di soggiorni, studioli e camere da letto. Molto, ma molto carini. Certo, transitarvi attorno le nove di sera non è proprio il massimo della tranquillità poiché molte serrande sono abbassate e c’è un silenzio tombale.
Inoltre non agevola neppure l’illuminazione, davvero ridotta all’osso. Forse se si farà l’Hub di cui si parava a febbraio di quest’anno qualcosa cambierà. Forse, magari, se si facesse più manutenzione agli stessi tapis roulant (soprattutto a salire!) spenti, spesso, uno su tre, si sarebbe già a buon punto. Di fatto, però, la commistione urbana tra sotterraneo ed antichità, il tutto inserito in un contesto che al mondo ce l’abbiamo solo noi, fa di questo spazio un’area unica. Magari il centro non brillerà per nitidezza, ma se non altro ingentilisce il cammino in un posto che non ha certo bisogno di molte presentazioni. Entrando dall’ingresso della metro a Spagna girate a sinistra e seguite le indicazioni per i parcheggi. Se non vi sbaglierete, vedrete che uscirete proprio dal’ultima scala mobile accanto il mitico e storico Harri’s Bar. Con affaccio su Via Veneto. Che ne pensate?
Photo Credit| negozidiroma