A Roma e nei dintorni ci sono già diversi parchi di divertimento, dove soprattutto i più piccoli possono trascorrere, specie adesso che si va verso la bella stagione, giornate di svago nelle tante attrazioni che propongono, ma quello che aprirà a giugno è diverso dagli altri. Si tratta infatti di Cinecittà World, il più grande parco tematico in Italia dedicato al mondo del cinema, che è in costruzione nel comprensorio di Castel Romano, a sud della Capitale, dove Dino De Laurentiis costruì i suoi studios negli anni Sessanta. Il parco, progettato dal celebre scenografo tre volte premio Oscar Dante Ferretti, si svilupperà su una superficie complessiva di oltre 140 ettari, dove troveranno spazio, oltre al Parco a tema “Cinecittà World”, “The Village“, con un’ampia scelta di negozi, ristoranti e cinema, e “Cinecittà Natura“, una vasta area di grande pregio naturalistico-ambientale.
Ogni zona tematica del “Cinecittà World” vuole portare il visitatore al confine tra realtà e finzione, tra l’immaginario e l’industria del cinema. Entrando nel parco sarà possibile visitare set cinematografici in cui divertirsi calandosi nel ru0lo di regista, attore, tecnico delle luci o di una delle tante professionalità necessarie a realizzare un film. Vi saranno poi le attrazioni per grandi e per bambini, alcune uniche al mondo, e gli spettacoli, ma a rendere speciale questo parco sarà l’atmosfera che si vivrà all’interno di esso, l’incredibile mondo del fare cinema. In questo 2014 che vedrà un record di nuove aperture di parchi ed attrazioni in tutta Europa, anche l’Italia, quindi farà la sua parte con questa nuova attrazione per gli amanti del cinema di ogni età.
Il 2013 è stato infatti un anno positivo per i parchi divertimento europei, in termini sia di affluenza che di introiti, e ora, in vista dell’apertura pasquale, in molti di questi si stanno realizzando nuove attrazioni per incentivare ulteriormente le visite. Quest’anno, oltre al Cinecittà World di Roma, saranno aperti in Europa altri due parchi del tutto nuovi: il Sochi Park, il nuovo parco tematico realizzato a Sochi, in Russia, nella sede dei Giochi olimpici invernali 2014, e Le Parc du Petit Prince, il primo parco tematico aereo che aprirà a Ungersheim, in Francia, nel quale i visitatori potranno compiere un viaggio poetico sul leggendario pianeta de “Il Piccolo Principe”, immaginato dalla fantasia di Antonie de St. Exupéry.