E’ proprio questo che fa il cinema Detour dare spazio ad un cinema alternativo e di spessore, a tutta una serie di pellicole che non avranno mai spazio nel panorama distributivo nazionale, e di contro a filmaker che rappresentano l’alternativa al cinema mainstream e che rifuggono da tematiche di massa, ma cercano il confronto intellettuale con lo spettatore.
Detour è anche un cinema che punta al sociale per il sociale con prezzi accessibili e collaborazioni con associazioni e cooperative, a ciò si aggiunge un focus sempre puntuale su iniziative collaterali come presentazioni di libri, spettacoli teatrali e mostre che consentono di ampliare la prospettiva cinematografica ponendo con vigore l’attenzione sull’accezione molte volte sottovalutata di Settima arte.
Dopo il salto il programma dell’ultima settimana di marzo. Il cinema Detour è in via Urbana 107-Sito ufiiciale
GIO 25 MARZO CARAVAGGIO E IL DUENDE DELLA NOSTRA EREDITA’ a cura di Federico Febbo
21.15 Caravaggio un genio in fuga di Renato Mazzoli (1999 colori 35 min. italiano, voce di Cesare Barbetti). Un appassionante documentario sull’incredibile vita del genio lombardo, dall’adolescenza passata all’ombra delle mura spagnole della Milano Borromina e post controriformista, al flagello della peste tardorinascimentale che ucciderà il padre del Merisi.
21.45 Caravaggio al tempo di Caravaggio uno spettacolo di Dario Fo regia televisiva di Felice Cappa (2003 colori 1.35 min. Italiano). In occasione della storica rassegna di Castel Sant’Angelo del dicembre 2003 “Caravaggio una mostra impossibile”, fortemente voluta all’epoca da Claudio Strinati attuale Soprintendente per i Beni Artistici e Storici di Roma, questo progetto della Rai Tre di Renato Parascandolo offriva l’occasione a Dario Fo, patrone dell’evento, di poter ricostruire l’avvincente biografia del Michelangelo Merisi attraverso un indagine brillante ed ironica, demistificatrice di aspetti occulti dell’opera del grandissimo pittore.
SAB 27 MARZO TEATRO DEI BURATTINI
17.00 LA RIMA TI FA BELLA – TEATRO DEI BURATTINI di Rita Capobianco.
Si tratta della rivisitazione di un’antica e gloriosa formula che viene qui ripristinata, con una serie di burattini creati e fatti agire direttamente dall’autrice. Lo spettacolo, indicato per un pubblico sia di bambini che di adulti, è della durata di circa quaranta minuti ed è suddiviso in due parti.
Merenda bio per i più piccoli e aperitivo bio per gli adulti
Ingresso: 10 euro adulti – 5 euro bambini fino a 12 anni
SAB 27 MARZO INDIPENDENTI ITALIANI Giovanni Pianigiani
21.00 LA CANZONE DELLA NOTTE di Giovanni Pianigiani (Italia 2008, 85 min.) Il film disegna un’affascinante storia d’amore nello stile del noir misterioso e sensuale. Una storia d’amore dolce e terribile, immersa nelle atmosfere palpitanti di una Roma notturna che si accende di tinte melodrammatiche, punteggiata dalle canzoni misteriose e avvolgenti di Frank Amore