Quando si dice che l’inglese apre le porte al mondo, non si tratta affatto di un’esagerazione, bensì di una constatazione. La lingua anglofona permetta alle persone di nazioni e culture diverse di poter intermediare allo scopo di comunicare, ma soprattutto è un punto a favore per poter trovare maggior fortuna a lavoro o nella carriera accademica.
Ci sono tantissimi modi per poter imparare l’inglese oggigiorno, sia in una qualche sede fisica sotto forma di scuola, sia iscrivendosi ad un corso online finalizzato alla programmazione personalizzata. Insomma, imparare l’inglese e studiarlo approfonditamente è essenziale, ma bisogna prendere in esame alcuni fattori specifici prima di addentrarsi. Esistendo molteplici alternative, da questo punto di vista, è essenziale scegliere un corso di inglese su misura per le proprie esigenze e ambizioni: ecco come fare una selezione accurata.
Capire da quale base si parte: a che livello corrispondono le competenze che si hanno?
Il primo passaggio da svolgere per poter scegliere correttamente un corso di inglese, assicurandosi che sia su misura per sé stessi, bisogna assolutamente capire da quale base si parte. Infatti, un conto è avere un livello da principianti, un conto è essere già in fase avanzata. In tal modo, quando ci si iscrive ad un corso presente in una scuola di inglese oppure online, le suddivisioni degli studenti sono quanto più precise possibile. Ognuno presenta delle esigenze differenti, ragion per cui è fondamentale comprendere a quale livello di inglese corrispondono le competenze assunte fino ad oggi.
Le certificazioni in lingua anglosassone vengono assegnate riportando dei punteggi appositi, i quali sono indicatori del livello d’appartenenza. Il primo è l’A1, seguito dall’A2 (livello base); si prosegue poi con la B (1 e 2) che sta per “intermedio”; infine, sia C1 che C2 corrispondono a chi è praticamente abile nel parlato e nello scritto inglese, tanto da poter insegnare la suddetta lingua o da poterci lavora fluidamente.
Scegliere una certificazione adatta alle proprie esigenze
Ciascuna delle certificazioni elencate riportano sì un livello specifico dettato dal punteggio, ma ne esistono di differenti tipologie, ognuna delle quali ha una finalità ben precisa. In base sempre alle esigenze che si hanno, si può decidere per quale attestato optare. Se si è dei ragazzi, probabilmente si ha l’intenzione di studiare all’estero o di trasferirsi in un paese straniero, e allora imparare l’inglese diventa imprescindibile per tale ragione. Due delle certificazioni principali, da questo punto di vista, sono quelle consegnate a seguito dei test IELTS e TOEFL.
La prima certificazione in questo è dedicata perlopiù a chi è intenzionato a trovare impiego in una delle nazioni anglofone dove viene riconosciuto (USA, Canada, Inghilterra, Irlanda, e così via); la seconda, invece, è perfetta per coloro che ambiscono a studiare in una delle università più prestigiose del mondo, le quali sono collocate negli Stati Uniti, in Australia o in Gran Bretagna. Infine, l’attestato ottenuto previo conseguimento del test TOEIC, è l’ideale per i lavoratori a cui urge un approfondimento delle nozioni legate alla loro professione. Per prepararsi, comunque, esistono numerosi corsi realizzati ad hoc, sia online che nelle principali città italiane; infatti, se si vive nella capitale, si potrà sicuramente contare sul miglior corso inglese roma.
Scegli il corso di inglese: cosa valutare
Nel momento in cui si deve scegliere un corso di inglese su misura, è fondamentale comprendere quanto tempo si ha disposizione. Imparare questa lingua è complesso, ragion per cui si consiglia di frequentare assiduamente le lezioni, a prescindere dalla modalità, se in presenza o da remoto. Inoltre, si deve valutare l’offerta formativa, in quanto un corso di inglese di livello deve garantire una personalizzazione del carico di studio, analizzando quelle che sono gli obiettivi dello studente e le rispettive esigenze. Infine, va valutata la disponibilità all’interno di un corso degli insegnanti madrelingua e delle risorse multimediali. D’altronde, si tratta di due fattori imprescindibili!