In qualsiasi locale si serva da bere, da un ristorante stellato al “caffè” di fiducia, l’area bar necessita della sua colonna portante ovvero una macchina lavabicchieri. È indispensabile in tale settore sia per quanto riguarda l’arredo interno sia per quanto riguarda le esigenze lavorative del barman.
Se si dovesse servire un caffè o un po’ d’acqua oppure del vino o dello champagne all’interno di una tazzina, un bicchiere o un calice sporco, si correrebbe il rischio di perdere il cliente che, difatti, è sempre molto vigile e attento alla pulizia e all’igiene. Soprattutto per questo motivo, scegli un lavabicchieri da bar efficiente e di dimensioni adatte che sia conforme alle tue esigenze.
Lavabicchieri, cosa sono
Queste macchine sono dei dispositivi estremamente utili ed efficienti a cui vengono destinate tutte le operazioni di pulizia; bisognerà affidarsi a professionisti per ottenere un dispositivo estremamente efficace perché dovrà sostenere ritmi incalzanti e dovrà funzionare per tutto il giorno durante le giornate di stress, molto frequenti per un bar.
Modelli e differenze
Sul mercato è presente un’ampia gamma di modelli che si differenziano tra loro per caratteristiche tecniche. Infatti, prima dell’acquisto bisognerà fare delle valutazioni. Innanzitutto, si dovrà considerare lo spazio a disposizione. Le dimensioni vengono regolate dal cestello, da cui dipenderanno anche le dimensioni della vasca e la portata d’acqua.
Le lavabicchieri da bar professionali proposte si presentano a cesto tondo oppure a cesto quadrato. Sono le tipologie più diffuse e in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. La forma del cestello detta anche le regole per l’altezza dello stelo dei bicchieri che si dovranno lavare.
Differiscono tra loro perché quello tondo è pensato principalmente per uno spazio ristretto, il diametro è di 35 centimetri, e per un lavandino a forma circolare. Invece, il cestello quadrato di una lavabicchieri da bar è stato pensato e realizzato per soddisfare le esigenze lavorative di tutti quei bar che hanno la necessità di dover lavare un maggior numero di bicchieri o tazzine, in base sempre al proprio carico giornaliero e in base al numero di caffè serviti e di coperti che si ricevono ogni giorno. Infatti, le dimensioni del cesto quadrato sono nettamente superiori rispetto a quello tondo.
Lavabicchieri da banco
Un modello abbastanza richiesto è quello da banco. Questo tipo di macchinario ha una struttura estremamente compatta che non rinuncia in alcun modo alla versatilità. È una tipologia di lavabicchieri pensata per tutti quei bar di piccole dimensioni, infatti sono modelli che si sviluppano in sola altezza che raggiunge i 63,5 centimetri e questo li rende collocabili in qualsiasi angolo del locale.
Sono molto utili per lavare nel minor tempo possibile ogni tipologia di bicchiere o calice per reggere al meglio anche i ritmi dei bar di piccole dimensioni o di attività ristorative di altrettante dimensioni. La misura standard delle macchine lavabicchieri da bar è di 40×40.
Oltre alle dimensioni e al design, un vantaggio molto importante nell’utilizzo di lavabicchieri da bar si rintraccia nella qualità dell’acqua. Infatti, risulterà pulita e non particolarmente dura quindi carica di quantità di calcio e magnesio, principali protagonisti che portano alla formazione di calcare.