Lo stile delle Converse con il loro celeberrimo logo a forma di stella circondata da un cerchio ha fatto il giro del mondo. Ricordo che era il 1990 e io avevo nove anni quando ho comprato il mio primo paio di All Stars blu. Ora, a distanza di diciotto anni, indosso ancora scarpe firmate Converse ma di un modello e di un colore diverso. Modello alto alla caviglia, color rosso. Le ho comprate la scorsa estate durante un viaggio in America, per la precisione in un outlet di Atlantic City e con gran gioia le ho pagate solo trenta dollari, che con il cambio del periodo equivalevano a circa venticinque euro. Un prezzo che farebbe invidia alle etichette italiane attaccate allo stesso paio di scarpe, con la differenza di quaranta euro.
A produrre le scarpe più famose al mondo è l’azienda fondata da Marquis M. Converse nel 1908 in Massachusetts, USA. Ma il merito del design è attribuito al giocatore di basket Chuck Taylor che le ideò per migliorare il proprio stile di gioco.
A partire da quel momento questo modello di scarpe è diventato un vero e proprio fenomeno di moda che ha conquistato intere generazione. Non solo. Sono state indossate da sportivi e personaggi famosi entrando in scena ai piedi delle star di Hollywood. Ricordo, per esempio, Will Smith che le indossava in Io, Robot e Silvester Stallone che le metteva ai piedi per correre in Rocky.
Comode, colorate, personalizzate, da cambiare a seconda del look e dell’umore. Prodotte in tela e gomma sono disponibili infatti in moltissimi colori in tinta unita. Ma la creatività dei designer si è evoluta nella creazione di disegni, fiori, bandiere, pois e decorazioni varie come teschi e chitarre elettriche. Stilisti come Thom Browne hanno creato i loro prototipi in edizione limitata.
Anche i modelli sono molteplici. Dal classico stile basso o alto alla caviglia, a stivali che arrivano al ginocchio alle simpaticissime ballerine. Da non scordare, nonostante l’arrivo dell’estate, lo stivale imbottito per l’inverno.
Una scarpa che si adegua ad ogni stagione e ad ogni generazione sembra essere un vero lusso da possedere. E se volete essere trendy dimenticate di allacciare i lacci fino alla caviglia e ripiegate in avanti la parte superiore. Non passerete inosservati.
Rivenditori ufficiali Converse a Roma:
Banchetti Sport, Via di Campo Marzio, 38- Roma 06/6871415
Free Riders, Via Pianeta Venere, 37 – Roma 06/5202842
Calypso Sport Articoli Sportivi, Via Tripolitania, 173 – Roma 06/86207965
Spot Converse All Stars