Cucina milanese a Roma? Di certo non è una scelta così scontata. Eppure qualcuno ha voluto provarci aprendo Stendhal.
Cucina milanese a Roma da provare
La cucina milanese è differente ovviamente da quella romana. Come lo sono generalmente gusti dei romani stessi. Ciò non toglie che un esperimento come Stendhal a Roma potrebbe avere ed ha successo proprio per questa motivazione. Cosa accade quando i turisti di ogni città d’Italia, Roma compresa, vanno a Milano? Vogliono assaggiare il risotto allo zafferano con l’ossobuco.
E questo è quello che consente di fare Stendhal, con i suoi piatti di cucina milanese. E qui parliamo di un ristorante autentico, non un franchising che tenta di copiare delle ricette con risultati devastanti e non in positivo. Stendhal, tra l’altro, ha deciso di aprire in una zona di Roma davvero particolare. Parliamo della galleria Alberto Sordi, che si trova vicinissima a Fontana di Trevi e a metà di Via del Corso.
Come marchio di ristorazione questo nasce intorno alla fine degli anni ’80 grazie a Italo Manca. Parliamo di un locale dalle atmosfere retrò arrivato poi, dal 2000, in mano alla famiglia Forti, tra le più conosciute all’interno del settore ospitalità e food a Milano.
Loro hanno reso il tutto più contemporaneo, cercando di dare una sferzata ai palati romani proponendo una cucina milanese allo stesso tempo tradizionale e moderna. I coperti sono circa 45 disposti su due piani e l’atmosfera ha sempre quel pizzico di retrò che rende l’esperienza interessante.
Piatti della tradizione rivisitati
I piatti sono quelli che verrebbero offerti in un qualsiasi ristorante che si occupa di cucina milanese. Abbiamo quindi i mondeghili, il riso giallo con l’ossobuco, la milanese di vitello. Ma li abbiamo in una forma rivista per attirare i palati di tutti.
Erroneamente si può pensare che il menu messo a disposizione non sia dato a tutti. Forse anche per quel che concerne una fascia di prezzo non raggiungibile per chiunque. Eppure, se si vuole mangiare qualcosa di diverso dalla cucina romana, ma pur sempre tradizionale, Stendhal si rivela essere il locale giusto.
Basta essere consci di trovarsi in una fascia di prezzo importante anche per via della location. Se si ha il giusto budget tutto ciò non rappresenta un problema. Anzi, diventa uno stimolo a provare qualcosa di differente. Non che nella Capitale non manchino ristoranti di ogni tipologia in qualsiasi zona. Ma si contano davvero sulle dita di una mano quelli che pur rinnovandola, mettono a disposizione un’offerta di cucina tradizionale che non sia orientale o romana. Stendhal è un’esperienza da provare, senza timore. E senza avere pregiudizi sulla sua offerta.