Cucina svedese a Roma: Bla Kongo Bistrot

di Gianni Puglisi Commenta

 Cucina svedese a Roma al Bla Kongo Bistrot. In italiano: patata blu. Locale intimo e piacevole che offre ottime pietanze a base di patate, carne e verdure. Qui infatti si possono assaggiare  fantasiose ricette di prevalente matrice nordeuropea, ma anche africane! Le materie prime sono deliziose ed ottimamente cucinate. L’ambiente è curatissimo e minimale. Il personale è molto cortese. Antipasti originali con varie creme come l’hummus, piatti unici di carne contornato di riso basmati di influenza africana, insalatone, polpettine svedesi, carta dei vini completa e dolci come l’ottima sbriciolata di biscotto caldo alle mele con  gelato alla vaniglia. Durante il fine settimana conviene prenotare!

Decisamente un bel posticino che, anche se con i tavoli un po’ troppo vicini gli uni agli altri, può essere scelto per una serata in coppia. Il servizio è sempre molto gentile e puntuale anche se con fare “familiare”. La cucina si fonda su piatti principalmente scandinavi (le patate da cui prende il nome, aringhe) ma anche carne. Il prezzo è una sorpresa molto piacevole per quanto è basso, si legge su 2spaghi.it.

E ancora: il locale è davvero accogliente, luci giuste, arredamento minimale ma curato, con quadri etnici alle pareti. Una piacevole atmosfera davvero. Personale gentile, simpatico ma non invadente. Passando al cibo, ricette insolite e gustose. La famosa patata blu, che dà il nome al locale, viene preparata, al cartoccio, in vari modi. Io l’ho presa con formaggio, funghi e wurstel. La patata in sè è dolciastra e pertanto l’accostamento con gli altri ingredienti creava un piacevole contrasto. Ho assaggiato anche la provola al tegame con pachino, buona nella sua estrema semplicità. Trai piatti fuori menù c’era il satay di manzo. Marinato nello cherry , condito da sesamo e una salsina che posso ipotizzare fosse yogurt e rafano, accompagnato da riso basmati con verdure e spezie (credo cannella). Davvero squisito! Unica pecca la porzione era davvero “misurata”: tre fettine di carne sottili come bresaola. Ho notato una buona varietà di vini; … Nota stonata il dolce: non ci siamo! Cheesecake affogata in panna e salsa di fragola artificialissima…Prezzi assolutamente contenuti. Patata+piatto riso con carne+birra e dolce 24 euro. Merita sicuramente una visita. Ps: definirlo ristorante svedese comunque è inappropriato e riduttivo, visto che propone ricette dal sud est asiatico alla Grecia prima di giungere in Scandinavia.”

Bla Kongo

via Ofanto 6/8, Roma

Photo Credit: Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.