Dakini, Oriental Art

di Gianni Puglisi Commenta


Antichi mobili realizzati in Oriente. Non mobili occidentali realizzati con manodopera cinese a basso costo ma piccoli affascinanti capolavori di antiquariato fabbricati da artigiani cinesi e tibetani. Questo offre Dakini Oriental Art situato in pieno centro storico a Roma, in via dei Coronari: arredamento etnico orientale autentico e certificato: mobili cinesi, mobili tibetani e altro arredamento etnico, proveniente sempre da Cina e Tibet. Il nome del negozio, Dakini,  è ispirato alle “danzatrici del cielo“, esseri celestiali capaci di volare nello spazio e abitare nelle terre pure, ossia, nel tantra personificano, energie maschili e femminili di metodo e saggezza…

Piccoli capolavori di artigianato. Ma dov’è il confine tra arte ed artigianato? “In Asia non vi è distinzione tra arti maggiori e minori, arte creativa e decorativa. L’arte orientale si rivela sacra per essenza e ispirazione e comprende tutte le attività che sono frutto di perizia.  I mobili etnici orientali ci parlano attraverso segni e simboli immutabili: esprimono il medesimo linguaggio con cui la natura si rende comprensibile all’uomo”. Entrare in questo negozio significa conoscere un po’, attraverso gli arredi,  anche la storia di Cina e Tibet. La maggior parte dei mobili etnici cinesi d’antiquariato risale al periodo Qing che va dal 1644 al 1911.  Il concetto occidentale di guardaroba non esisteva in Cina, dove, seguendo un dettame tipico dell’arredamento orientale, ripiegavano gli abiti in un armadio o in una cassa. Gli armadi cinesi venivano usati anche per contenere libri, oggetti di cancelleria e utensili da cucina. Prima dell’avvento delle sedie i Cinesi erano soliti stare seduti in terra, per questo motivo i tavolini sono bassi. Particolarmente originali sono i tavolini da tè. Le sedie sono solide e grandi, in quanto la posizione elevata era riservata agli ospiti di riguardo, e dalle linee sorprendentemente moderne.

La storia dei mobili tibetani  è strettamente legato al buddismo e ad uno stile di vita austero ma raffinato. Colori e tappeti, sculture e oggetti hanno come obiettivo primario la bellezza, che predispone positivamente lo spirito di chi prega. Particolarmente belli i bauli sono molto solidi e spesso rivestiti di cuoio dipinto con raffigurazioni di draghi, fiori o simboli religiosi. Nel nostro negozio troverete inoltre un vasto assortimento di tankha, bauletti e sculture d’antiquariato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.