La moda a Roma? E’ a Via di Campo Marzio, 1. A due passi dal Parlamento, in pieno Centro storico: qui lo show room di Davide Cenci. Dal 1926 qui si seleziona e si propone alla propria clientela abbigliamento e accessori per Uomo: un’offerta che, in un secondo momento, è stata affiancata anche da uno spazio indipendente per le Collezioni Donna.
Davide Cenci è uno dei leader italiani nell’abbigliamento maschile e femminile, e si trova non solo a Roma, ma anche a Milano e New York. Offre abbigliamento di alta qualità, e per tutte le taglie. Una moda, quella maschile, che punta al classico in particolar modo in questi tempi di crisi. Un classico dal sapore british: ed è proprio allo stile anglosassone che qui si guarda, con attenzione allo stile casual e classico e tradizionale.
Una linea allo stesso tempo sofisticata e pulita. La boutique, a Roma, è simbolo di eleganza, soprattutto maschile. Una curiosità? Uno dei primi clienti di Davide Cenci a Roma, quando cominciò nel 1926 con una camiceria su misura, era addirittura il filosofo – storico, scrittore, politico – Benedetto Croce. Il buon Croce chiedeva alla camiceria di venire incontro alla particolare esigenza di avere colli morbidi con basso listino: l’unico modo per soffrire meno passando ore e ore sui libri.
Non sono mancati, nella storia, i clienti illustri, come Sandro Pertini, settimo presidente della Repubblica italiana dal 1978 al 1985. Sempre in ottica di personalizzazione, quella di Davide Cenci è stata una delle prime boutique a proporre cravatte realizzate con stoffe scelte direttamente dai clienti. Famoso anche l’impermeabile Watro, particolarmente leggero.
Lo stile donna è fatto di cachemire e di tailleur. Come il mercato e il palcoscenico dell’Alta Moda vuole, Davide Cenci è sbarcato in quel di New York nel corso degli anni ’80, e ha cominciato a specializzarsi dopo un decennio in capispalla e camicie. Qui lo show room è a Madison Avenue.E’ poi la volta di via Manzoni a Milano.