Forte Decathlon a Roma ed il suo innovativo ‘compara-prezzo’. Entrate, ad esempio, da Decathlon a Tor Vergata a Roma e date un’occhiata a quello che si sono inventati i francesi per far presa sui clienti. Sì, anche quelli più diffidenti. Da noi (così come da loro, se non di più) dilaga la crisi? Crollato il potere d’acquisto? Ecco che allora si sono inventati che dentro un cartellino c’è riportato il prezzo dell’anno e quello di quest’anno.
Nei centri commerciali di oggi Decathlon, infatti, ha messo in bell’evidenza il ribasso operato. All’angolo fitness, tanto per lui quanto per lei piuttosto che nell’angolo kids, le t-shirt che l’anno scorso costavano 3 euro ora ne costano 2,50. Una differenza rimarcata con colori e caratteri differenti. Questo, c’è poco da aggiungere, rassicura il cliente/sportivo/consumatore. Invogliandolo non a comprarsene una, ma due. Garantito o quasi. Una Campagna che si chiama ‘Segui il bollino meno‘ e che porta a galla un ragionamento commerciale messo a tavolino settimane addietro e che riguarda ben 269 articoli (fonte ufficiale Decathlon) che costano meno del 2012. Ovvero rispetto a quando il potere d’acquisto non era certo sceso ai livelli odierni. Dalle calze runner a 21 euro e 95 fino al kway, dalla tshirt in cotone bio per donna (nel 2012 costava 9,95 ed ora costa 8,95 euro) fino alla felpa fitness donna, passata da 13 euro nel 2012 a 10 euro nel 2013!
Guardate: per noi che ci occupiamo di comunicazione questa è davvero musica! Infatti, una delle prime regole che si apprende tanto sulla strada quanto all’Università, è senz’altro questa: “fare qualcosa e non farlo percepire agli interessati, è come se non si fosse fatto nulla”. Traduzione: tu negozio puoi anche operare i migliori ribassi del mondo (a trovarne!), ma se non mi metti in comparazione le cifre prima/dopo ci sarà poco da fare. Al cliente sembrerà sempre di pagare comunque una cifra rimarchevole. Con malsopportazione. Qui, invece, si ha il senso del risparmio. Hanno fatto centro! Come nel caso delle calosce Decathlon, molto in voga e colorate. Date uno sguardo anche al centro commerciale Porta di Roma dove Decathlon è molto grande. C’è un sacco di scelta anche per le biciclette olandesi.
Commenti (1)