Carnevale è un tripudio di dolci, fritti soprattutto, e zucchero. La festa più colorata dell’anno è un tripudio di chiacchiere, zeppole, tortelli e castagnole. Hanno nomi diversi in tutta Italia ma in fondo il succo è lo stesso: si tratta di dolcetti fritti e ricoperti di zucchero, friabili e fragranti.
Tra i dolci fritti più famosi del Carnevale romano ci sono quei lembi leggeri di pasta che a Roma si chiamano frappe, chiacchiere in altre zone d’Italia, mente le frittelle tipiche, dalla grandezza simile a quella di una castagna, si chiamano castagnole. Fragranti, leggere, friabili: le frappe più ben fatte devno essere proprio così, sottili e leggere e il fritto deve sentirsi appena. Le castagnole invece sono palline di pasta fritta, possono essere piccole e compatte, o più morbide e lievitate, rotolate nello zucchero semolato subito dopo la frittura.
A Roma ci sono alcuni posti in cui potete trovare delizie di tale fattura, dolcetti ispirati alla longeva tradizione del Carnevale romano ma anche dolci leggermente rivisitati e reinterpretati, come ad esempio le frappe aromatizzate alla vaniglia o con diversi liquori nell’impasto, oppure le frappe che vengono cotte al forno e poi rivestite di cioccolato. Le castagnole inveve si possono trovare ripiene di crema pasticcera, di crema al cioccolato o di ricotta dolce.
Dove acquistare i migliori dolci di Carnevale a Roma:
1. Pasticceria Bompiani di Walter Musco
Dopo la ristrutturazione la pasticceria ha riaperto con nuovi spazi rinnovati. Qui, secondo il Gambero Rosso, potete trovare delle squisite frappe e castagnole semplici o all’alchermes.
Largo Bompiani, 8 Roma
2. Panificio Bonci
Gambero Rosso consiglia di fare un salto anche qui per assaggiare delle meravigliose castagnole, anche ripiene di ricotta e frappe certamente, ma solo fritte.
Via Trionfale, 36 Roma
3. Caffè Roscioli
Il più innovativo secondo Gambero Rosso è il Caffè Roscioli, che propone frappe fritte e al forno, castagnolesemplici oppure ripiene di crema e ricotta.
Piazza Benedetto Cairoli, 16 Roma