Per i dolci di Carnevale a Roma oggi scocca l’ora fatidica: quali sono le pasticcerie più famose e nelle quali poter trovare le frappe più buone? Chi si distingue per le chiacchiere migliori? E le castagnole che non ti si piazzano di traverso?
Noi siamo certi che tra stamattina ed oggi pomeriggio molti di voi, non la maggior parte (per carità), andranno a mò di processione nelle rispettive pasticcerie di fiducia per portare a paranzo i dolci tradizionali di questa festa. Dal centro alla periferia, infatti, ogni quartiere di Roma ha numerosi laboratori aperti.
Oggi, poi, che è davvero un giorno speciale (l’ultima domenica del Carnevale) immaginiamo lunghe code un po’ ovunque. Mondi a Ponte Milvio, per esempio, assieme a quello sulla Cassia è uno dei più frequentati proprio a ridosso di ogni festività che abbia il rispettivo ‘dolce d’ordinanza’. Qui, ormai da anni, trovate ogni leccornia possibile e la qualità è elevata. Una precisazione: tutti i nomi chiamati quest’oggi sono davvero su ottimi livelli. Da Mondi, passiamo a Pompi, del quale ci siamo spesso occupati all’interno del nostro blog. Il cui prestigio (soprattutto sui tiramisù) si è arricchito di un nuovo importante punto, in quel di Piazza di Spagna. Un centro nevralgico che proprio in questi giorni farà conoscere il nostro mangiare bene ad orde di turisti presenti nella città. Meno turistico per stranieri e non romani, ma arcinoto per il suo fantastico danese è Romoli in Viale Libia. Qui trovare un parcheggio in zona non è affatto facile. Complici anche i lavori per la diramazione della metro B1, posteggiare la propria auto è roba da grandi. Per questo molto spesso è un florilegio di doppie file. Ma a parte questo, vi garantiamo che la qualità dei dolci è elevata. Dall’altra parte della città, infine, il Bar del Pappagallo in Via Anastasio II quasi all’arrivo con Piazza Pio XI e Via Gregorio VII è un must. Qui, tutte le notti, così come per gi altri laboratori citati, è un trionfo tra cornetti e bombe. Oggi, però, l’intermezzo carnevalesco terrà certo banco.
Photo Credit| cindystarblog