EffettoSuono: dopo quarant’anni arriva la vendita. Una perdita decisamente importante per quel che concerne il panorama dei negozi storici di Roma e più nello specifico di quelli focalizzati sulla musica.
EffettoSuono importantissimo per Spinaceto
Chi è di Roma sud conosce EffettoSuono per essere stato uno dei negozi che maggiormente hanno resistito all’avvento del digitale e degli e-commerce per quel che concerne l’acquisto di musica. Più in generale va detto che si parla comunque di uno di quei negozi storici di viale Caduti per la resistenza dei quali non si sarebbe mai voluto leggere l’annuncio di vendita.
La stampa locale (come RomaToday) sta riservando molta attenzione a ciò che è successo e sta succedendo a questo negozio di vicinato specializzato in musica. È inutile infatti negare che, per almeno due generazioni, sia stato senza dubbio punto di riferimento per l’acquisto di strumenti musicali di ogni tipologia. Nonché di amplificatori, CD, vinili e spartiti.
Era uno dei fiori all’occhiello di Spinaceto. Ed è un peccato pensare che anch’esso è stato costretto a chiudere. Il proprietario, Mauro Viola, ha cercato con tutte le forze di rimanere aperto il più possibile ma, per quanto l’impegno sia molto, le entrate non compensavano più le spese.
Ragione per la quale la chiusura di luglio è diventata definitiva con tanto di annuncio di vendita del locale. Settantacinquemila euro trattabili che mettono un punto alla storia di uno dei negozi storici di Spinaceto. Quando il negozio ha aperto nel 1982, EffettoSuono era il sogno di due ex compagni di scuola che amavano la musica e che volevano renderla in qualche modo fulcro della loro vita.
Il digitale ha messo in ginocchio queste realtà
Deve essere sottolineato che la fortuna di EffettoSuono, soprattutto prima dall’avvento del digitale, è stata proprio quella di aver selezionato come base Spinaceto, il quale ai tempi era un quartiere giovanissimo. E come tale attirava moltissimi clienti per i quali rappresentava l’unica via di acquisto di materiale musicale.
È inutile girarci intorno: Amazon, gli e-commerce e il modificarsi del mercato musicale hanno avuto il loro peso sul settore. Soprattutto per quel che concerne EffettoSuono nello specifico dove con molta probabilità, come è accaduto a diverse altre realtà simile, le spese hanno mangiato il possibile guadagno.
Lo ripetiamo: questo negozio per tutta Roma sud ha rappresentato per moltissimo tempo il luogo per eccellenza, quello al quale rivolgersi per avere le ultime novità o i cd in arrivo. La vendita digitale con l’mp3 e il relativo venir meno di diverse tipologie di mercato hanno distrutto la sua fortuna.