Negli ultimi anni a Roma è stato riscontrato un netto aumento di furti nei negozi. Sempre più attività commerciali, di tutti i generi, lamentano di furti di piccola e grande entità.
La situazione non sembra migliorare e, proprio per questo motivo si dice che nella capitale ci sia proprio un’emergenza furti.
Negli ultimi mesi, per provare a trovare una soluzione a questo importante problema sono stati intensificati i controlli da parte della polizia e dei carabinieri che hanno messo in atto diversi arresti.
Oltre ai controlli delle forze dell’ordine è fondamentale però che ogni attività commerciale metta in atto le dovute contromisure per riuscire a proteggersi, così da rimanere al sicuro e rallentare questo fenomeno che si è sviluppato fin troppo nella capitale.
Nei prossimi paragrafi andremo a vedere qualche esempio e consiglio per riuscire a proteggere la propria incolumità e la propria attività commerciale a Roma.
Quali sono i sistemi di sicurezza attivi
Sistemi di sicurezza attiva per un negozio è un termine che si riferisce all’uso della tecnologia per monitorare, controllare e proteggere l’attività in un negozio. Questi sistemi sono generalmente utilizzati per ridurre il rischio di furto, taccheggio e vandalismo. Possono utilizzare barriere fisiche come un sistema di allarme o telecamere a circuito chiuso.
Oltre alla spesa iniziale di installazione, questi sistemi richiedono un monitoraggio e una manutenzione coerenti che possono variare da molte ore al giorno a settimanali.
Un sistema di allarme è un sistema di sicurezza che utilizza dispositivi di rilevamento del suono o del movimento per rilevare la presenza di persone o oggetti all’interno di un’area monitorata. Il rilevamento attiva un allarme, che può essere udito e/o visto dall’esterno dell’area monitorata.
Oltre ai monitor fisici, alcuni sistemi includeranno telecamere di videosorveglianza digitale e sensori a pavimento montati su pareti o pilastri del negozio. Il sistema di allarme di un negozio è collegato a una stazione di monitoraggio centrale in cui il personale monitora i problemi e prende le misure appropriate.
Che cosa sono i sistemi di sicurezza passivi
Differentemente da quelli attivi, i sistemi di sicurezza passivi sono quelli che servono a limitare i danni durante un furto.
Installare i sistemi di sicurezza passiva è molto importante per un negozio, perché hanno lo scopo di proteggere il negozio da furti, atti di vandalismo e altri reati. Non sono potenti come i sistemi di sicurezza attivi, ma forniscono un’opzione più conveniente.
Il più famoso e il più utilizzato sistema di sicurezza passiva è sicuramente l’antitaccheggio o sistema di sorveglianza elettronica degli articoli. Questo è un sistema elettronico utilizzato per rilevare quando un articolo è stato rubato dal negozio e suona un allarme quando rileva qualcosa di insolito. Invia un avviso tramite e-mail, SMS o telefonata in modo che il personale possa rispondere.
La notifica al personale è fondamentale per poter sventare in tempo il furto e limitare i danni. Anche il suono è molto importante, perché farà spaventare il ladro, che molto probabilmente, scapperà senza completare il furto.
Proteggi i tuoi espositori di sigaretta
Se hai una tabaccheria a Roma, devi stare molto attento perché sono tra le attività che subiscono più furti e rapine.
Subire una rapina in un negozio influisce negativamente sia sull’aspetto economico che su quello morale e psicologico, perché non ti sentirai più sicuro di trascorre diverse ore in quel luogo. Per riuscire a sventare queste spiacevoli situazioni, è fondamentale prendere le dovute contromisure così da impedire ai ladri di portare a termine la loro missione.
La soluzione migliore per evitare di subire dei furti è quella di utilizzare i nuovi espositori per sigarette blindati BlindExpò che sono molto belli esteticamente durante il giorno ed estremamente sicuri durante la notte, quando la merce rimane inevitabilmente incustodita.
Con un semplice giro di chiave, prima di uscire dal negozio, potrai ottenere la massima sicurezza per la attività ed evitare che i ladri riescano a rubare. Ad un prezzo molto vantaggioso riuscirai quindi a proteggere la tua merce attraverso degli espositori blindati dalla sicurezza e dalla qualità garantite.
Allarme e videosorveglianza
Installare un sistema di allarme è uno dei modi migliori per proteggere il tuo negozio dai ladri. Un sistema di sicurezza può aiutarti a ridurre il rischio e il costo del furto con scasso. Può anche aiutarti a ridurre il rischio di furti e atti di vandalismo nel tuo negozio.
Molti negozi hanno registrato una diminuzione dei tassi di criminalità a seguito dell’installazione di un sistema di sicurezza.
La videosorveglianza è un modo economico per garantire la sicurezza del tuo investimento. Una telecamera di sicurezza non rende sicura la tua attività, ma può aiutare a dissuadere i criminali dall’entrare e uscire con gli oggetti. Aiuta anche a darti un’idea migliore di cosa è successo il giorno del crimine e quali azioni devono essere intraprese per riuscire a prendere le dovute precauzioni per evitare che questo fatto non si verifichi mai più.
È importante utilizzare un sistema di videosorveglianza completo e professionale, ancora meglio se realizzato ed installato da persone competenti e specializzate nel settore. La sicurezza è l’aspetto principale della nostra vita, quindi bisogna investirci adeguatamente.
Armadi blindati
Gli armadi blindati sono tipicamente utilizzati nei negozi per proteggere la merce da furti e danneggiamenti. Di solito sono realizzati in acciaio, alluminio o altri materiali metallici in grado di resistere alla maggior parte delle forme di attacchi fisici.
L’uso più comune degli armadi blindati è quello di conservare oggetti come contanti, gioielli e altri oggetti di valore. Sono anche usati in alcuni ristoranti per conservare il cibo. Possono comunque essere installati in ogni attività commerciale per riuscire a salvaguardare tutta la merce di valore e non.
Come per gli espositori di sigarette, installa nella tua attività commerciale, degli armadi blindati che siano belli esteticamente e si sposino perfettamente con il design del tuo negozio, ma soprattutto che siano in grado di garantirti la massima sicurezza durante la notte.
In commercio sono presenti armadi blindati di tutte le forme, dimensioni, colori e stili, quindi avrai una vasta gamma di scelta per riuscire a trovare il modello adatto per le tue esigenze.