Emergenze a Roma, tutti gli uffici del turismo se non sapete dove andare

di Gianni Puglisi Commenta

Emergenze a Roma, se questa può definirsi così oggi vi segnaliamo gli uffici del Turismo dislocati in città. Che cosa sono? Quali sono le loro funzioni? Dove sono collocati?

Queste, in effetti, sono le principali domande che si pongono, spesso, turisti e romani che conoscono poco la loro città una volta che decidono di farsi due passi all’insegna di cultura e storia dei nostri suggestivi scorsi. Ecco: gli uffici del turismo sono quegl info point dove tutto questo viene racchiuso all’interno di brochures o piantine varie.

Il tutto illustrato da personale addetto che presumiamo sia in grado di parlare almeno tre lingue europee. Certo, essendo blogger e credendo ciecamente nalla multimedialità, siamo convinti che il futuro (se non già l’attuale presente) non passi più attraverso gli infopoint fisici, ma verso smartphone e tablet. Il turista o il romano che che vuole vivere Roma, alla fine, non può e non deve trovare il tempo per chiedere a terzi come fare. Ma si deve orientare da sé. La bussola, per esempio, nacque esattamente per questo: orientare chi la utilizzava seguendo solo i quattro punti cardinali disegnati sopra. Nulla di più. Navigatori, app a tema by Apple, Samsung e Nokia, ad esempio, si rivolgono a loro proprio per questo. Suggerire, ispirare ma nulla di più: così come quando scegliamo noi di quale contenuto fruire una volta su internet, alla stessa stregua saremo noi a scegliere quando e come visitare questo o quel sito. Questa o quella mostra. Infomandoci la sera in albergo o nel pomeriggio ad un caffè. Però, c’è sempre il problema legato alla scarsa (ancora?) diffusione della larga banda a regime wi fi e tra gli stessi utenti. Stranieri perdonati (connessioni all’estero ancora dai costi elevati) gli hot spot wi fi sono ancora pochi e dal segnale flebile. Di seguito, dunque, gli infopoint gestiti dall’Ept (Ente provinciale per il turismo) in giro per Roma.

 Photo Credit| turismoroma

 

Uffici turismo a Roma

Stazione Termini. L’ufficio si trova al secondo binario.
Orario di apertura: Dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00.
Telefono: 06-4871270, 06-4824078.

 

 

Aereoporto Fiumicino
Orario di apertura: Dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00.
Telefono: 06-65956074, 06-65954471.

Via Parigi 5. Ufficio principale.
Orario di apertura: Da lunedì a sabato dalle 8:15 alle 19:00.
Telefono: 06-48899253, 06-48899255.
Fax: 06-48899228.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.