Enoteca Roma, spostatevi un po’ sulla Laurentina? Abbiate coraggio e, per una volta almeno, mollate il centro storico e cambiate. Provate ad andare in Via dei Corazzieri al Vinum Vini. Qui verrete rapiti dall’atmosfera medioevale della vineria gestita da Patrizia Montanari e Massimo Antonuzzi. In pratica, al Vinum Vini c’è il dialogo tra la cultura materiale d il resto del mondo. Molta convivalità ed interscambi, saranno alla base della vostra interazione per questa sera. Buona la scelta dei vini. Tesi e dinamiche del vigneto nazionale, con molti molti riferimenti alla viticoltura biodinamica, che sarà anche oggetto di conversazioni colte ed apprezzamenti. Senza entrare, tuttavia, nel professionale. Sennò che disimpegno sarebbe? Vini Roma: l’offerta alla mescita che è arricchita nella tre giorni dal mercoledì al venerdì con un momento didattico chiamato ‘indovino il vino’ fa da sfondo ad una buona proposta gastronomica.
Tutto ‘apresso’ le materie prime di stagione. Poi, però, dentro il robusto stinco di maiale al forno con purea di patate, mattonella di polenta con crema di broccoli, taleggio e pancetta, tartare di rape rosse con caprino fresco, millefoglie di con mozzarella di bufala e pane carasau e ciambelline all’Aleatico di Gradoli. Ah, che accostamenti. Vedrete che varrà la pena avventurarsi in zone coonsiderate fruori mano. Chissà che il tutto non vi piaccia a tal punto da fae quasi tappa fissa.
Se poi saprete azzeccare i vini, chissà come vi sentirete gratificati. Noi siamo sicuri che anche il solo gustare la scena dell’intenditore che prende la cantonata mentre imita il famoso ‘Michele’ assaggiatore nel noto spot televisivo, potrebbe valere la pena di farci un salto in mezzo la settimana. Voi fate così: se avete in mente un giro di enoteche a Roma, magari nell’arco di una mesata, scartatene una e fateci entrare, fin da subito, subito il Vinum Vini. Poi, però, ci dovrete raccontare com’è andata.
Photo Credit|vinumvini
Enoteche a Roma
Vinum Vini
Via dei Corazzieri, 32
Tel. 06/54220182
Commenti (1)