Ve ne state certamente accorgendo: questo marzo è, come dice il proverbio, pazzerello. Ma neve e pioggia a parte, la primavera sta avanzando, e sta proprio per arrivare. E con la primavera arriva anche la Pasqua, prevista per quest’anno il 4 aprile.
E con la Pasqua arriva anche, a Roma, la nuova edizione del Festival di Pasqua. E’ la tredicesima: l’appuntamento è cominciato nell’ormai lontano 1998, fondato dal regista italiano Enrico Castiglione. Il Festival sarà a Roma dal 28 marzo al 4 aprile 2010, per tutta la durata della Settimana Santa 2010.Pasqua è un appuntamento con la tradizione, oltre che con la religione per i credenti. Un periodo assai intenso dell’anno, in cui, in un modo o nell’altro, le cose sembrano poter cambiare. Ed ecco che ricco e intenso il calendario degli appuntamenti in agenda: tra eventi e manifestazioni, concerti e incontri nella Capitale. “La più importante manifestazione di Musica Sacra del mondo“: così è stata definita. Un grande successo a livello internazionale, che conferma l’Urbe come “la capitale mondiale della Musica Sacra”.
Musica Sacra di ogni tempo è qui, performata da artisti importanti contemporanei. Concerti e musica che vengono trasmessi in tv attraverso le più importanti reti a livello mondiale.
Enrico Castiglione ha recentemente ricevuto il premio Personalità Europea 2009, consegnatogli dal Sottosegretario ai Beni Culturali del Governo Italiano, Francesco Giro. La consegna è avvenuta in Campidoglio, nell’ambito della trentanovesima Giornata d’Europa celebrata nella Sala della Protomoteca. Per Castiglione, un importante riconoscimento per la sua storia e la sua attività, il suo grande lavoro come regista nel settore del teatro musicale e della musica.
Ricordate: appuntamento a Roma dal 28 marzo al 4 aprile 2010. E rimanete sintonizzati sul sito: il calendario degli appuntamenti della tredicesima edizione del Festival di Pasqua verrà reso noto nel corso della tradizionale conferenza stampa di presentazione di cui prossimamente verrà data notizia.
Commenti (1)