Gelaterie a Roma, da Groma Giolitti al Pantheon scoppia la Guerra Fredda

di Gianni Puglisi 1

 

Meglio la gelateria Grom a Roma oppure La Palma? Oppure, dietro, Giolitti? Certo, per quest’ultimo la voce gelato Roma Giolitti ancora non conosce rivali. Oh, pensate, on line è davvero tra le più cercate. Eppure live. però c’è un però. Da qualche tempo, infatti, proprio nelle ozne incriminate, si è sviluppata la guerra fredda. Mai come in questo caso, poi. Una volta, infatti, c’era solo Giolitti.

Poi fu (ed è tuttora) l’epoca del gelato sovradimensionato de La Palma e poi, quello ‘di una volta’ proposto in questi ultimi due anni da Grom. Dopo il triangolo delle bevute tra Bar della Pace e zone attigue, qui c’è il quadrilatero della Gruerra Fredda! Sì, poiché proprio dietro il Pantheon, per andare verso Davide Cenci, tanto per intenderci, troviamo pure la gelateria San Crispino. Insomma: Grom, La Palma, Giolitti ed appunto San Crispino rappresentano davvero i 4 posti migliori dove mangiare il gelato a Roma. Grom, giusto per pescare nel mazzo, lo trovate anche a Piazza Navona ed altrove. Anche come stile, basta dargli un’occhiata una volta nei paraggi, propone tutto alla maniera degli Anni Trenta. Coperchi che si alzano al posto delle vaschette, cappelli bianchi e pareti Retrò. Tutto, dunque, ci ricorda il carrettino dei gelati che abbiamo sempre visto nelle gags, ad esempio, di Stanlio ed Ollio. Oppure nei cartoon storici di Topolino. Colore beige e tutto quello che ci porta indietro nel tempo fà il suo gioco. Come pure da Giolitti, anche se qui l’impostazione è decisamente diversa. Ambiente che ricorda più le sale della politica (ma tu guarda!!) che non una gelateria di Roma. Gelato ottimo, dalle creme alle altre varietà. La Palma e San Crispino puntano invece ai turisti che non vogliono fare troppa fila in cassa. A La Palma, poi, ad evadere la clientela sono davvero molto rapidi e l’effetto bancone, dove troneggiano almeno una settantina (o gù di lì) di gusti da scegliere, Insomma: dove un mangiare un buon gelato a Roma? Ecco le soluzioni tra le gelaterie del Pantheon a Roma.

Photo Credit| negozidiroma

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.