Volete mangiare un buon gelato, tra i migliori di Roma? Una delle certezze della vita della Capitale, si sa, è la gelateria Giolitti. Ve ne abbiamo già parlato e non potevamo certamente non farlo. E’ vero, l’estate è purtroppo veramente finita – ufficialmente. E ci dobbiamo ridare appuntamento all’anno prossimo. Nel frattempo il clima a Roma è sempre stato mite anche nelle stagioni meno clementi. E un gelato, in fondo, è sempre appetibile.
Soprattutto da Giolitti, dove potrete trovare quello che per molti è il gelato più buono di Roma. Ed è talmente tanto buono, che arriva ad espandersi. Avete capito bene: la storica gelateria Giolitti si allarga e sbarca. Addirittura in Turchia, e proprio a Istanbul. E se a Roma da Giolitti le lunghe file non sono formate certo solo da romani, ma anche da tanti turisti e fuorisede, anche a Istanbul, ne siamo certi, le flle da Giolitti saranno assai popolose. Lì per leccarsi i baffi e gustare il celebre cono artigianale tutto romano. A Roma, d’altro canto, Giolitti – si sa – è in pieno centro storico e a due passi da Montecitorio. Qui la politica – di questi tempi sempre più litigiosa e incomprensibile per il cittadino medio – trova un minimo di armonia, nonostante dietro l’angolo la bufera imperversi. E poi naturalmente qui non mancano i vip. E allora vediamo come andrà in Turchia!
Sabato il delegato del sindaco di Roma al centro storico, Dino Gasperini, insieme al presidente della commissione cultura di Roma Capitale, Federico Mollicone, presenteranno l’apertura ad Istanbul della gelateria Giolitti Roma dal 1900 di via degli Uffici del vicario. D’altro canto la gelateria artigianale fa parte dei Negozi Storici di Eccellenza della Città di Roma, come stabilito dalla dalla deliberazione n. 10 del 1/02/2010 del Consiglio Comunale di Roma. Il Comune spiega che in tal modo si intende tutelare l’identità del gelato italiano ed esportare la tradizione romana nel mondo.
Foto|ohmyholidays