Happy New Hear, Buon nuovo ascolto del mondo che cambia

di Redazione Commenta

Dall’8 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009 la Capitale sarà Roma Città Natale, come vi abbiamo già annunciato. Una festa, un progetto dalle molte iniziative culturali, di intrattenimento e sociali, pubbliche e private, proprio per le festività natalizie. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma. E in quest’ambito, si svolge Happy New Hear. Non Year, ma Hear, ovvero: Buon Nuovo Ascolto del mondo che cambia. Esperienze urbane alla soglia del primo decennio di nuovo millennio, tra memoria e mutazione.

L’intero progetto sarà anticipato lunedì prossimo, il 14 dicembre alle ore 15, con un workshop su urban experience: interaction design urbano, digital radio e performing media, alla “Sapienza” Università di Roma, presso il Cattid, a Viale dell’Università 36, in collaborazione con il Corso di Progettazione Scenica-Dipartimento Arti e Scienze dello Spettacolo Digitale.
Un’occasione per scoprire le applicazioni del Laboratorio della Sapienza per l’innovazione territoriale. Ma anche geoblog, una piattaforma per tracciare i percorsi urbani per l’esplorazione della città, alla scoperta di video e audioclip sui “paesaggi sonori” urbani. Il workshop è coordinato da Carlo Infante e introdotto da Carlo Maria Medaglia, l’attivissimo, simpatico e geniale responsabile scientifico del Cattid, e Luca Ruzza del Corso di Progettazione Scenica-Dipartimento Arti e Scienze dello Spettacolo Digitale.

In tempi di strapotere di Facebook e affini, la piattaforma in questione non poteva non essere integrata al social network, per agire e interagire, raccontare e condividere i propri percorsi urbani: passeggiate romane che si vuole lanciare nuovamente, guardando all’Ottobrata Romana 2010. Ovviamente, nella sala del Cattid sarà attivo un wi fi per rendere possibile un instant blogging sia su twitter (tag #urbexp) sia sul social network artigianale http://www.urbanexperience.it.

Appuntamento poi alla conferenza-spettacolo di Carlo Massarini su Presagi di nuovo secolo: pop, videoclip, web 2.0 per venerdì 18 dicembre alle ore 21.30 al Caffè Letterario in Via Ostiense.

Foto|Samuelatgilgal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.