Il negozio di articoli orientali “Lampo”, situato in V. Ogaden 9, nel quartiere Africano è ormai un istituzione dal 1987 sia per i ragazzi, che girando per il locale possono arricchire la loro conoscenza del mondo orientale e approfittare della simpatia, disponibilità e competenza del proprietario Rosario, sia per gli amanti degli oggetti veramente preziosi, rari e praticamente introvabili, tutti provenienti dai viaggi che, una volta l’anno, il proprietario intraprende verso mete esotiche come Sri Lanka, Indonesia, Borneo.
Esposti sul bancone si rischia di perdersi nell’ampia e variegata scelta di articoli di gioielleria di ogni tipo: dai piercing d’acciaio chirurgico di alta qualità ai particolarissimi bracciali o orecchini o collane e, persino, delle opere uniche che Rosario realizza personalmente. Il locale offre anche una vastissima selezione di tessuti meravigliosi prodotti in India, in Pakistan, o teli dipinti o stampati in batik che sono delle vere e proprie opere d’arte da appendere alla parete come dei quadri e che renderanno la stanza molto più accogliente, calda e originale.
Alle pareti del locale sono appese le maschere tradizionali proveniente dall’Indonesia e dalla Nuova Zelanda, dei pezzi unici e originali che affascinano e rapiscono gli occhi di chi li guarda. Notevoli sono, anche, le campane tibetane o i rosari buddisti, oggetti che sono veramente rari e quasi introvabili, persino in una città grande come Roma. Intriganti, invece, sono i capi d’abbigliamento che colpiscono per la varietà dei colori e dei modelli e per la qualità e la particolarità dei tessuti. Ma il vero pezzo forte di Lampo è Rosario, il proprietario, che, nello spiegarvi la provenienza di un prodotto o la storia di un articolo, vi saprà trascinare in un viaggio che vi condurrà in mete esotiche e vi farà conoscere culture nuove e particolari.
Photo Credits – CHRISTOPHE – AFP – Getty Images – 184029573