Ikea, un mondo di idee a vostra disposizione

di Gianni Puglisi 1

Entrare da Ikea regala la stessa emozione di chi si appresta incuriosito a varcare le soglie di un labirinto dal sentiero ben tracciato, ignaro delle mille occasioni che i suoi occhi si troveranno davanti strada facendo. Fare acquisti diviene una vera e propria esperienza che inizia dentro le mura domestiche sfogliando il catalogo del gruppo e continua all’interno dell’edificio attraverso una serie di indicazioni e mappe che seguono il cliente nella traversata all’acquisto fino al ritorno a casa, dove il buon risparmiatore si dedicherà al montaggio dei suoi mobili.

Ikea è una multinazionale svedese specializzata nella vendita di articoli e mobili per la casa di qualità media a prezzi convenienti. Il nome bizzarro del gruppo è un acronimo in ricordo del suo fondatore Ingvar Kamprad, da cui le prime lettere IK, seguite dalla E di Elmtaryd, dal nome del villaggio dove Ingvar nacque, e infine la A di Agunnaryd, località dove visse. Era il 1943 quando Ingvar fondò l’azienda. Ikea disegna i suoi prodotti e li confeziona in pacchi piatti permettendo così un notevole risparmio sui costi del trasporto e un contenimento sui costi di assemblaggio. Un concetto perfetto se unito alla filosofia di vendita di prodotti a prezzi economici.

Diversi sono i servizi offerti dal gruppo ai suoi clienti: portapacchi concessi in prestito che possono essere restituiti entro trenta giorni; la possibilità di noleggiare un furgone per portare i tuoi acquisti a casa; un servizio a pagamento per il montaggio dei tuoi mobili; un servizio di consulenza gratuito; personale qualificato per effettuare allacciamenti gas, elettrici e idrici a norma di legge; concessione di finanziamenti.

Ikea è diversa perché presta attenzione al cliente distribuendo sul percorso le frecce che lo guideranno nella sua impresa, aiutato da carta e matita. Una serie di postazioni digitali facilitano inoltre la consultazione dei prodotti offerti con le relative caratteristiche di vendita. Muovendosi attraverso un percorso obbligato il nostro eroe non potrà perdersi nulla durante il cammino, visionando tutti i reparti fino ad arrivare al magazzino per il ritiro della merce, la quale avverrà, come da copione, in completa autonomia.

Punti vendita Ikea a Roma:

Via Anagnina, 81 – Roma 199.11.46.46
Via delle Vigne Nuove, Loc. Bufalotta – Roma 199.11.46.46
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 22.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00

Zelig_Domenica all\'Ikea

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.