Il 16 Novembre 2013 avrà inizio l’XI edizione del “Giorno di Bacco”, organizzata dall’associazione Idee&Valori di Palombara, che dal 2002 promuove iniziative e progetti socio-culturali con l’obiettivo di sviluppare e salvaguardare il patrimonio enogastronomico e culturale, di allestire spettacoli ed eventi artistici e creare azioni volte al recupero del patrimonio artigianale del territorio locale.
Il “Giorno di Bacco” è sicuramente la loro iniziativa più riuscita e di successo e si svolge tutti gli anni nel mese di Novembre. Nel susseguirsi delle varie edizioni la manifestazione si è ispirata a vari temi: per esempio nelle prime edizioni dal 2002 al 2004 il cinema è stato il protagonista con la realizzazione di un ciclo di film d’essay con titoli fuori dalla distribuzione commerciale; ma non è stato l’unico tema, infatti nel 2003 è stato organizzato anche un concorso fotografico sulle immagini più belle della Sabina, nel 2004 è stata la volta di una degustazione di olio, durante la quale è stata esposta la modalità della sua centenaria produzione, ed è stato promosso il torneo di calcetto “Un calcio alla droga” per sensibilizzare i più giovani su un tema di grande impatto sociale. Dal 2005 l’attenzione è tornata alla tradizione con delle serate dedicate alla Divina Commedia e nel 2006 l’evento è stato di ispirazione medievale. Dal 2007 in poi, invece, Palombara Sabina è stata conquistata dal Jazz, diventando una manifestazione conviviale, un connubio tra musica Jazz, Rock, Funk e Pop italiana.
Quest’anno l’evento avrà inizio il 16 Novembre presso il Raduno Camperisti (P.le Campo Sportivo) alle ore 09:00 e durante la giornata sarà possibile fare una passeggiata nel “Parco Regionale dei Monti Lucretili”, visitare il “Percorso d’arte a Castiglione” , dove si potranno ammirare sculture eseguite da artisti internazionali ed i resti del Castrum medievale. La manifestazione proseguirà il giorno dopo, Domenica 17 Novembre, dalle ore 10:30 e verranno organizzati dei cicli di visite guidate al Castello Savelli, dove, oltre alla torre, sarà possibile visitare il museo archeologico, di recente apertura, che ospita la statua di Zeus del I sec. A.C. La giornata proseguirà con la degustazione di vini del Lazio e del Centro Italia, oltre a mini corsi di assaggio dell’olio e un mercatino dell’artigianato, con mostra di tecniche di lavorazioni tradizionali di vetro, cuoio, legno,etc. con la rievocazione dei vecchi mestieri. La giornata culminerà con il concerto nel pomeriggio del complesso “Bluesmanonsoul” che farà da sottofondo musicale alle degustazioni in corso, con sperimentazioni musicali e abbinamenti dei sensi nella cornice incantata del Castello Savelli.
Photo Credits – https://www.facebook.com/pages/Il-Giorno-di-Bacco/126128501834?fref=ts