Camminare al centro di Roma si può e si deve. E’ ancora un lusso e un privilegio che è possibile e doveroso, nonché meraviglioso concedersi. Una fortuna che i romani hanno, e che i turisti di tutto il mondo agognano quando vengono a fare visita nella città più bella del mondo. Camminare, esplorare, scoprire e respirare il centro storico della Città Eterna è un’esperienza da vivere. Almeno una volta nella vita. Oppure molte volte, perché non basta mai.
E un privilegio raro e ancora possibile è, in quelle passeggiate di relax e di scoperta, di stupore e d’allegria, trovare una libreria piena zeppa di libri antichi. A Roma è possibile, per fortuna. E quella libreria si chiama Libreria Cesaretti al Collegio Romano.
Tutti i romani conoscono piazza del Collegio Romano – anche se, in buona parte, non sanno che si chiama così. E’ uno dei luoghi dove cercare parcheggio – poco poeticamente – quando si ha la ventura di venire in centro con l’auto. Più poeticamente, in queste strade potete ancora respirare la Roma che è stata e che è. Tra piccole botteghe, alimentari microscopici, ristoranti veraci. Librerie. Ma anche biblioteche, come la Biblioteca Comunale “A. Rispoli”, di fronte a Palazzo Grazioli.
Proprio qui, dietro l’angolo, c’è Via Pie’ di Marmo. E al civico 27 trovate questa splendida libreria. E potete perdervi nel tempo: nel regno dei libri, nel loro odore, nei loro colori. Una libreria d’antiquariato, con compravendita di libri scolastici e vari. E dall’atmosfera assolutamente, inopinabilmente, splendidamente romana. Qui acquistano e vendono libri antichi, esauriti, d’occasione e intere biblioteche fin dal lontano 1888. La libreria è proprio al centro della città, dunque. Tra piazza del Collegio romano e il Pantheon. Una storia di più di 100 anni, e oggi un servizio di qualità con serietà e competenza.
Via Pie’ di Marmo, 27 – 00186
Tel: 06.67.86.264
email: [email protected]