Comprate un cioccolatino Lindt, scartatelo e avvicinatelo alle labbra. Ora mordetelo con dolcezza e ditemi cosa provate. Piacere, gusto, sorpresa o avete perso le parole? Ho assaggiato per voi, e anche per me, le praline tonde incartate con della carta rossa, non potete sbagliarvi. Ne sono rimasta estasiata. Subito dopo, ne ho comprati degli altri da portare a casa.
La storia del cioccolato Lindt risale al lontano 1845 ed è ambientata in una piccola pasticceria di Zurigo. David Sprüngli-Schwarz e suo figlio, Rudolf Sprüngli-Ammann, decisero di lanciarsi, per gioco, nella produzione del cioccolato aprendo una piccola fabbrica. In Italia sono i fratelli Bulgheroni ad iniziare, su licenza della Lindt, la produzione del famoso cioccolato svizzero. Siamo nel 1993. In seguito l’azienda madre acquisterà la Bulgheroni rinominandola Lindt & Sprüngli Spa.
Secondo i buoni intenditori il segreto di una buona ricetta risiede nell’ingrediente chiave. Nel nostro caso, si tratta del cacao. Le migliori varietà provengono dall’Africa e dal sud America, vengono poi selezionate, tostate e lavorate dai maestri svizzeri. Questo è quello che faceva Radolphe Lindt. Il risultato era un cioccolato più cremoso e quindi semplice da modellare. La miscela ottenuta veniva poi riposta in una macina rotante e mantenuta in movimento per tre giorni. Questa azione manteneva il cioccolato abbastanza liquido e ne facilitava pertanto la preparazione degli stampi. Un esperimento che si rivelò un successo non solo in Svizzera ma nel mondo.
I valori trasmessi da questo brand sono quelli di qualità e di raffinatezza. Basti contemplare le confezioni Lindt per dedurne la cura e la passione che domina gli artefici del gentilissimo dono. Cioccolatini al latte, nocciolato, pistacchio, fondente, bianco. Amanti del cioccolato e non: ricredetevi. Potrete resistere a tutto tranne che alla scioglievolezza di un cioccolatino Lindt sul palato. Se invece resistere non è il vostro problema, ditemi qual è il vostro segreto.
Punti vendita Lindt & Sprüngli a Roma:
Galleria Alberto Sordi, Piazza Colonna – Roma
Factory Outlet Castel Romano, Via Ponte di Piscina Cupa, 64 – Roma
Stazione Termini, Via G. Giolitti – Roma
Stazione Trastevere, Piazza Flavio Biondo – Roma
Centro Commerciale Porta di Roma, Via Alberto Lionello, 201 – Roma
Centro Commerciale Euroma 2, Via Di Decima – Roma