Mangiare a Roma, correva l’anno 1963 quando il signor Ignazio, a Fregene, tirò su una locanda basata in modo esclusivo sui sapori mediterranei. Il pesce, nel dettaglio, da queste parti è un dovere. Stiamo menzionando uno dei ristoranti a Roma, o meglio, vicino Roma, più noti. Ma non solo di nome, bensì anche di fatto: il Mastino, via Silvi Marina. Appunto, in quella cittadina sul mare fatta di storia, di Dolce Vita marittima e di una montagna di ricordi per intere generazioni di romani che è, appunto, Fregene.
Non storcete il naso se per l”occasione evitiamo di nominare grandi ed indiscussi nomi a Roma. Eppoi scusate: è arrivata o non è arrivata l’occasione di andare a prendersi un po’ di sole alle porte di Roma? Dove andate? Ad Ostia? Pefetto: non mancheremo di aggiornarvi anche lì. Tuttavia, anche qui, a poche decine di chilometri di distanza e sempre lungo il emdesimo litorale romano, c’è Fregene con il ristorante di Ignazio Mastino. Oggi ci sono i tre fratelli: Gino, Camillo ed Alberto.
Il padre era pescatore e loro non intendono affatto voltargli le spalle. Dunque, tenetevi forte: si parte dai calamari con glassa in aceto balsamico, quindi si passa alle mezzemaniche con spigola sfilettata e poi si arriva alle fettuccine con zucchine e mazzancolle. Sennò avete gli spaghetti alla Mastino, una variante del classico ‘scoglio’: calamari, gamberi, cozze e scampi. In alternativa, eccovi le ricche grigliate, altrimenti abbiamo astice alla catalana oppure le conosciute fritture miste di paranza. Per i dolci, torta di mele, tiramisù e ciambellone. Classico ma redditizio anche in questa circostanza. I prezzi: se non bevete, con 40 euro a testa dovreste cavarvela. Ma vi ricordiamo che si tratta di pesce e che siete in un buon ristorante del litorale romano.
Photo Credit|noiroma
Ristoranti a Roma
Mastino
Via Silvi Marina, 19
Fregene
Tel. 06/66560966; 06/66563880
Commenti (1)