Marron glaces e cioccolatini. A Roma esiste dal lontano 1949 una fabbrica che li produce. Si chiama Giuliani in via Paolo Emilio 67. E’ domenica mattina ed è il giorno della settimana più indicato per parlare di dolci. Quindi il giorno ideale per parlare di questa antica fabbrica dalla bella storia e dalla squisita produzione…
Giulio Giuliani, sul finire degli anni Quaranta, dopo aver appreso in Svizzera l’arte di produrre marrons glacés, iniziò nel quartiere Prati la sua attività artigianale. Con il passare degli anni e con la collaborazione della moglie Agnese e dei figli Giovanni e Anna riuscì a far conoscere ed apprezzare il suo nome ben oltre i confini di Roma. I punti di forza e i segreti del successo sono semplici da svelare: la qualità dei prodotti e il processo di lavorazione rigorosamente artigianale. La vendita al pubblico avviene nello storico punto vendita della fabbrica, al n.67 di via Paolo Emilio, una traversa di via Cola di Rienzo.
Dicono di questa antica fabbrica su www.viaggi24.ilsole24ore.com: “…Qui si possono gustare dei marron glacés ricoperti di cioccolato che inondano di nuovo entusiasmo per la vita. Il procedimento, totalmente artigianale, viene spiegato dal proprietario Giovanni Giuliani, che portandoci nel laboratorio ci mostra i marroni di primissima qualità che dovranno essere lessati (per tre o quattro ore), poi sottoposti a canditura (immersione nell’acqua zuccherata per venti giorni), infornati e ricoperti di cioccolato“. E ancora su Il Giornale: “E’ancora oggi è in assoluto il primo posto dove recarsi a Roma per gustare un vero marron glacés. Sostiene Giuliani che per fare dei buoni marron glacés non è importante scegliere castagne o marroni, bensì la provenienza. «Per un marron glacé perfettamente riuscito, cioè che non si frantumi, le migliori castagne sono quelle napoletane. Più facili da spellare, rispetto alle nostre, molto più adatte come caldarroste». Tra le nostrane, vale la pena assaggiare quelle della zona del viterbese, dolci e grosse, famose in tutta Italia quelle dei monti Cimini, di Vallerano. I marroni di primissima qualità vengono lessati per tre o quattro ore, sottoposti a canditura, infornati e, specialità della casa, coperti di cioccolato”.
Fabrica Giuliani, via Paolo Emilio 67, Roma
Photo Credit: Bottiglieria Barolo