Melbookstore: conferenze in libreria

di Gianni Puglisi Commenta


Le
dinamiche familiari saranno, nei prossimi mesi, al centro di una serie di conferenze che saranno ospitate presso la grande libreria Melbookstore di Via Nazionale, con i suoi tre piani e duemila metri quadri di libri di narrativa, saggi, tascabili, libri per ragazzi e una vasta scelta di libri nuovi, usati e fuori catalogo a sconto 50% e ancora DVD, CD musicali, agende, quaderni, cartoleria, gadgets e calendari. Le conferenze saranno tenute da Anna Oliverio Ferraris, direttrice della rivista “Psicologia Contemporanea”(Giunti Editore), con la partecipazione, per alcune date, di Jolanda Stevani. L’iniziativa è nata ad ottobre scorso in collaborazione con la casa editrice Giunti, che si propone di affrontare tematiche psicologiche ed educative di grande interesse e attualità.

Gli incontri si svolgeranno Giovedì 16 dicembre ore 18.30 col tema
“I figli nelle famiglie separate e ricomposte: problemi e soluzioni”; Giovedì 17 febbraio stessa ora e col tema “Nonni oggi. Quale ruolo con nipoti e parenti” e infine Giovedì 17 marzo, quando, sempre alle 18.30 sarà affrontato il tema: “Comportamenti a rischio nell’adolescenza: comprendere per prevenire”

Ma chi sono le esperte che terranno queste conferenze? Anna Oliverio Ferraris è psicologa, psicoterapeuta e  professore ordinario di Psicologia dello sviluppo alla Sapienza di Roma . È anche autrice di saggi e articoli scientifici  in cui affronta i temi dello sviluppo, dell’educazione, della famiglia, della scuola, dei rapporti con la tv e i nuovi media. E’ anche stata membro della Consulta Qualità della Rai e del Comitato Nazionale per la Bioetica. Tra le sue pubblicazioni più recenti: La sindrome Lolita (Rizzoli, 2008); Piccoli bulli crescono BUR 2008; Chiamarsi fuori: ragazzi che non vogliono più vivere (Giunti, 2009); Chi manipola la tua mente? Jolanda Stevani è psicologa clinica e di comunità, psicoterapeuta ed esperta in psicologia giuridica. Collabora con la cattedra di Psicologia dello sviluppo di Anna Oliverio Ferraris, alla Sapienza sui temi della famiglia e del disagio infantile e adolescenziale. Per Giunti ha pubblicato Mamme e poi? (2006) e, recentemente, Chiamarsi fuori: ragazzi che non vogliono più vivere, volume di cui è coautrice con Anna Oliverio Ferraris, Alessandro Rusticelli e Teresa Zaccariello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.