Le dinamiche familiari saranno, nei prossimi mesi, al centro di una serie di conferenze che saranno ospitate presso la grande libreria Melbookstore di Via Nazionale, con i suoi tre piani e duemila metri quadri di libri di narrativa, saggi, tascabili, libri per ragazzi e una vasta scelta di libri nuovi, usati e fuori catalogo a sconto 50% e ancora DVD, CD musicali, agende, quaderni, cartoleria, gadgets e calendari. Le conferenze saranno tenute da Anna Oliverio Ferraris, direttrice della rivista “Psicologia Contemporanea”(Giunti Editore), con la partecipazione, per alcune date, di Jolanda Stevani. L’iniziativa è nata ad ottobre scorso in collaborazione con la casa editrice Giunti, che si propone di affrontare tematiche psicologiche ed educative di grande interesse e attualità.
Gli incontri si svolgeranno Giovedì 16 dicembre ore 18.30 col tema
“I figli nelle famiglie separate e ricomposte: problemi e soluzioni”; Giovedì 17 febbraio stessa ora e col tema “Nonni oggi. Quale ruolo con nipoti e parenti” e infine Giovedì 17 marzo, quando, sempre alle 18.30 sarà affrontato il tema: “Comportamenti a rischio nell’adolescenza: comprendere per prevenire”
Ma chi sono le esperte che terranno queste conferenze? Anna Oliverio Ferraris è psicologa, psicoterapeuta e professore ordinario di Psicologia dello sviluppo alla Sapienza di Roma . È anche autrice di saggi e articoli scientifici in cui affronta i temi dello sviluppo, dell’educazione, della famiglia, della scuola, dei rapporti con la tv e i nuovi media. E’ anche stata membro della Consulta Qualità della Rai e del Comitato Nazionale per la Bioetica. Tra le sue pubblicazioni più recenti: La sindrome Lolita (Rizzoli, 2008); Piccoli bulli crescono BUR 2008; Chiamarsi fuori: ragazzi che non vogliono più vivere (Giunti, 2009); Chi manipola la tua mente? Jolanda Stevani è psicologa clinica e di comunità, psicoterapeuta ed esperta in psicologia giuridica. Collabora con la cattedra di Psicologia dello sviluppo di Anna Oliverio Ferraris, alla Sapienza sui temi della famiglia e del disagio infantile e adolescenziale. Per Giunti ha pubblicato Mamme e poi? (2006) e, recentemente, Chiamarsi fuori: ragazzi che non vogliono più vivere, volume di cui è coautrice con Anna Oliverio Ferraris, Alessandro Rusticelli e Teresa Zaccariello.