Metro a Roma, 9 favole di pane a Piazza Bologna

di Gianni Puglisi 1

 

 

 

 

Metro a Roma, prendete e scendete a Piazza Bologna, cambiando a Termini con la metro A, qualora voleste assaggiare il pane buono in città. Dove? In Via Catania c’è 9 Favole di pane ed è un’esperienza che va vissuta fino in fiondo. La tradizione del casarecio e della rosetta a Roma non conosce interruzioni.

Chi conosce la nostra Roma fino in fondo non può negare come il forno in città sia sempre stato un punto di sfida. saper fare il buon pane era ed è tuttora considerata un’arte, non un lavoro qualsiasi. L’arte del fornaio si apprende nel corso di anni di dura, durissima gavetta, maturata nel cuore della notte. Proprio mentre Roma dorme. Ecco: qui accanto alla cittadella universitaria che si divide tra Policlinico e cimitero Verano sorge questa storica panetteria che da decenni rifornisce gli abitanti di zona.

Dove il pane viene ancora realizzato in ogni forma e tipo: dal casareccio all’azzimo. Il tutto passando per rosette e panini al latte. Ma il clou, così come accade nella maggior parte dei forni a Roma, lo si ottiene quando viene servita la pizza bianca. Lì, c’è la fila, ma la gente sa bene che tanta fatica, alla fine, viene sempre ripagata nel migliore dei modi. La bianca farcita da portare in tavola al posto del pane (e non assieme che sennò mettete su pancia) è davvero una bella azione da compiere.

Alla fine, poi, gli immancabili biscotti, ciambelloni e crostate. Metro Roma: ricordatevi di scendere a Piazza Bologna e di percorrere poche decine di metri verso Via Catania. La zona è stata di recente messa a posto anche con nuovi marciapiede ed attraversamenti a misura d’uomo, con varie corsie preferenziali per gli autobus che vi transitano. Abitate da quelle parti e non conoscevate le 9 Favole? Beh, siete sempre in tempo per tornare bambini e farvele rileggere, no?

Photo Credit| shopping-roma

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.