La metro a Roma, così come l'autobus del'Atac ha cambiato e sta cambiando tuttora le proprie regole. A cominciare dai prezzi del biglietto, saliti da 1 euro ad 1 euro e 50 centesimi. tariffe innalzate ed invise da subito a molti utenti, che chiedono anche l'adeguamento dei servizi di trasporto.
Dal 25 maggio 2012, perciò, è stato cambiato qualcosa. nel dettaglio, però, quando si ha l'esigenza di tutti i giorni, o si dispone di uno smartphone con collegamento ad internet per navigare negli appositi siti, oppure bisogna rivolgersi agli sportelli Atac dislocati lungo le fermate dell'autobus e o in alcuni importanti capilinea della linea della metropolitana a Roma. I punti vendita ve ne sono, ma spesso non si sa dove stanno.
Nel dettaglio, il nuovo servizio si paga 1,50 euro e si utilizza al massimo per la durata di 100 minuti. Per quel che attiene l’abbonamento mensile si è passati a 35 euro, mentre quello impersonale costa 53. La tessera di durata annuale ora costa 250 euro. Poi, di seguito, le altre tariffe. Girare per un giorno (Big) è possibile pagando 6 euro, per 3 giorni (BTI) 16,50 euro, mentre per una settimana (CIS) 24 euro.
Di seguito, invece, la rete di vendita dei b
iglietti Atac a Roma.
biglietterie nelle stazioni di Porta San Paolo, Vitinia, Casal Bernocchi, Acilia, Ostia Antica, Lido Nord, Lido Centro, Stella Polare, Castel Fusano e Cristoforo Colombo sulla ferrovia Roma-Lido;biglietterie Atac nelle stazioni della metropolitana di Anagnina, Spagna, Lepanto, Ottaviano, Cornelia, Battistini, Ponte Mammolo, Conca D’Oro, Termini, Eur Fermi e Laurentina;
Altre biglietterie, poi, sono presenti nelle fermate di piazzale Flaminio, piazza Euclide, Saxa Rubra, Prima Porta, la Giustiniana, Montebello e Sacrofano sulla ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo;
Meb (macchine emettitrici di biglietti) a bordo dei bus, ai capolinea e nelle stazioni del metrò;
edicole e tabaccherie.
Come si richiede la Metrebus Card, ovvero l'abbonamento elettronico ricaricabile? La prima richiesta va fatta nelle biglietterie Atac nelle stazioni della metropolitana di Anagnina, Lepanto, Ottaviano, Cornelia e Battistini sulla metro A; Ponte Mammolo, Conca D’Oro, Termini, Eur Fermi e Laurentina sulla metro B. Insomma: chi gira in città, magari anche per negozi a Roma, è giusto che sappia, che conosca le regole del gioco.
Photo Credit|facebook