Le specialità siciliane a Roma? Le primizie e i sapori dell’isola sicula, di qualità e gusto? Li trovate da Mizzica, a due passi di piazza Bologna. E’ il punto di ritrovo dei golosi e dei buongustai, nonché della vita notturna della zona, certo assai vivace e molto frequentata soprattutto da giovani e studenti che affollano gli appartamenti vicino alla Città universitaria della Sapienza, a due passi da piazza Bologna.
Qui troverete di tutto, e avrete di che “leccarvi i baffi”, scegliendo tra primizie tipiche siciliane: dai dolci (cannoli, cassate, granite siciliane per la bella stagione), al salato, con i famosissimi e gustosissimi arancini o le cartocciate fritte e al forno.
La chicca, qui, è che lo staff è tutto catanese. I clienti, invece, sono tanti, sia tra i romani che tra i siciliani a Roma, nostalgici dei sapori di casa. Si consigliano, a tal proposito – e magari durante l’estate, dato che il tempo piovoso e il freddo di questi giorni certo non invogliano – le granite siciliane. Alcuni gusti tra i quali scegliere? Gelsi, fragola, mandorla, limone, naturalmente caffè, cioccolato. E panna, se gradite, tanta panna. Anche se, a differenza di quanto accade in tutta Roma per l’aggiunta della panna sul gelato, qui si paga un piccolo sovrapprezzo.
Al bar è possibile fermarsi anche per una ricca colazione con brioche e granita al caffè e panna, o perdendosi nella scelta, certo assai difficile, nella variegata offerta della pasticceria siciliana. A volte, unica pecca da dover probabilmente sottolineare è che dato il grande successo, la folla, in alcune fasce della giornata, è quasi “schiacciante”.
All’ora di pranzo, anche a causa della presenza di molti uffici nella zona, le code sono infinite. Così anche a colazione o subito dopo cena. E i prezzi sono qui un po’ più alti rispetto agli alti classici bar.
Bar Mizzica
Via Catanzaro 30/36
Telefono: 06.44236024