Roma, si sa, non è solo la città eterna, ma è anche un tempio della moda, location e cornice suggestiva di sfilate senza tempo e di spettacoli di stile leggendari. Prendete Piazza di Spagna: dalla scalinata di Trinità dei Monti, quante di quelle volte sono scese modelle vestite da favola? E i negozi di Roma: regno del lusso e della bellezza, dello stile e di tutti gli ultimi trend che vale la pena conoscere, osservare, acquistare.
E allora sarà probabilmente proprio per questa serie di ragioni, e perché Roma è Roma, che il Comune della città ha annunciato che sta progettando di realizzare, per l’anno prossimo, un vero e proprio evento di moda televisivo. In collaborazione con la Rai, con cui l’amministrazione capitolina sta già collaborando da tempo. Per continuare a sognare di fronte ad abiti da sogno immersi in un teatro fantastico, che solo la Capitale sa e può offrire.
L’evento dedicato alla moda che si svolgerà nel 2011 avrà come location una delle tante suggestive piazze di Roma. Si parla di piazza Navona, tra le più belle e rinomate. Una sfilata, prima di tutto. Ma la manifestazione prevederà anche il riconoscimento di un nuovo premio. Una bella iniziativa grazie alla quale i grandi nomi del mondo della moda premieranno un giovane talento emergente.
Per quanto riguarda la copertura televisiva e la collaborazione con mamma Rai, l’ufficio stampa del Campidoglio fa sapere che la prima rete è disponibile a realizzare il programma di moda. La scelta di tenere la manifestazione l’anno prossimo, spiegano dal Comune di Roma, è legata sia al fatto che la congiuntura economica italiana sia acora assai difficile, ma anche al fatto che si stanno ricercando degli sponsor di supporto e finanziamento al grande evento di Roma, per il quale non è previsto (qualcuno dirà: per fortuna) l’utilizzo in alcun modo di fondi pubblici.