Roma città dalle mille contraddizioni, dalle meraviglie uniche ma dalla gestione delicata e complessa. Nelle periferie, ma anche nel centro storico, che fa i conti ogni giorno con turisti, locali, regole e sicurezza da assicurare. I controlli della Polizia municipale contro illeciti e violazioni connesse alla ‘movida notturna’ nel Centro Storico vanno avanti, anche perchè questa amministrazione della tematica ne ha fatto, almeno nelle intenzioni, uno dei suoi cavalli di battaglia.
Condivisibile o meno, sarà utile essere aggiornatoi sul bilancio delle operazioni – concentrate dai vigili del I Gruppo a Trastevere, Testaccio, Esquilino nonché nelle strade limitrofe a via del Corso. Che è questo: è stato arrestato un parcheggiatore abusivo di turco, e sono stati fermati e identificati di altri 12 posteggiatori multati perché privi della necessaria autorizzazione. Un piccolo colpo a quella che è la situazione, nota a tutti, dei parcheggi. Ma magari per qualcuno è un inizio.
Non finisce qui: 79 controlli sono stati effettuati sugli esercizi pubblici abilitati alla somministrazione di bevande, altra grande questione che investe il Centro storico. In 14 sono stati sanzionati per non aver rispettato l’orario di chiusura, per irregolarità igieniche e per occupazione del suolo pubblico. 345, poi, sono le multe fatte per infrazioni al Codice della strada e alle disposizioni sulla sicurezza nella guida e sui limiti al tasso alcolemico per gli automobilisti.
Giorgio Ciardi, delegato per la sicurezza del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, commenta:
I dati confermano la prosecuzione dell’impegno straordinario della Polizia Municipale in tema di sorveglianza sugli eccessi della ‘movida notturna’. Questi risultati dimostrano che abbiamo individuato un modello di controllo del territorio che ci consente di intervenire con tempestività nell’azione di contrasto ai comportamenti illeciti
Dino Gasperini, delegato del Sindaco per il Centro Storico, spiega poi le azioni in corso:
Già da qualche mese è stata potenziata l’attività di prevenzione a tutela della qualità della vita e delle notti tranquille di residenti e cittadini, in particolar modo contro le protrazioni d’orario abusive nei rioni di Trastevere, Testaccio e a Campo dei Fiori che rimarranno, anche nelle prossime settimane, quartieri a ‘sorveglianza speciale’ sempre per quel che concerne la vendita fuori orario di bevande alcoliche da parte degli esercizi pubblici
Se volete, nei commenti, diteci voi come percepite, ad oggi, la gestione del Centro e la movida. E’ stata troppo penalizzata? O si tratta di provvedimenti per voi tutti giusti?