Muoversi a Roma con i mezzi pubblici, ecco in fondo all’articolo tutto il piano trasporti per la città fino al giorno della befana. Un quadro completo tra metropolitane, autobus di superficie e treni metropolitani. Tutto in maniera tale da permettervi movimenti calcolati quasi al minuto.
Un aspetto colpisce appena lo si legge: la metro, gli autibus e di treni ci sono e non osserveranno molte pause. Nel dettaglio, la prima e l’ultima corsa tanto per la linea A, quella da Battistini ad Anagnina e la B, quella da Laurentina a Rebibbia, sono state confermate alle 8 e alle 23,30. Questo significa che i treni ci saranno. Ci saranno di sicuro orari e frequenze del festivo, ma non è prevista alcuna soppressione. Confermata pure la Roma Lido, la Termini Giardinetti e la Roma Viterbo, con partenze di quest’ultima fissate alle 7,30 e alle 21,40 (da Roma). Idem per i tram, che viaggeranno come fosse una domenica qualsiasi. Dunque, nessuno appollaiato alla fermata per ore, ma ricordiamo a tutti che siamo a Roma e non a Praga: pertanto fatevi bene i vostri conti ed orientatevi in modo intelligente.
Poi, da domani, l unedì 2 gennaio, si riparte con la linea gratis dello shopping 1. Molto, molto bene l’idea e la conferma di questa “circolare degli acquisti”, che tanto allevia i romani. Sollevandoli dal prendere l’auto per andare a fare gli acquisti. Interessante il potenziamento, per muoversi a Roma di notte, della Linea 116 verso Piazza Navona. E’ previsto per il 6 gennaio e chi sta in città ben si immagina il perché. La Befana a Piazza Navona è un must e sarà tutto un viavai per bancarelle. Un passeggio con sicura sgomitata e strusciata inclusa, per carità: ma il gioco, in tutit sensi, vale la candela. Attorno alla zona ci sarà il delirio e se state pensando a come venirne a capo in maniera da non esaurirvi, quella che segue qui sotto ci sembra un’idea da valutare.
Photo Credit| bevitalia