Il Natale dei Bambini a Roma

 Arriva il Natale e Roma si prepara a festeggiarlo anche con i suoi piccoli cittadini, accanto alle numerose manifestazioni dedicate agli adulti infatti potrete trovare una lunghissima e nutrita lista di appuntamenti per i più piccoli messi insieme dall’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù che ha organizzato e sostenuto diverse iniziative dedicate ai bambini.

Ecco alcune delle più significative:

  • Fino al 6 gennaio 2010 saranno organizzate visite guidate e laboratori per gli alunni delle scuole primarie e per i loro genitori al Museo Cento Presepi in Piazza del Popolo e al Museo Tipologico Internazionale del Presepio in via Tor de’ Conti.
  • Sabato 12 dicembre i bambini degenti nei reparti pediatrici del Policlinico Umberto I potranno distrarsi e sorridere grazie a “DICA 33”, un incontro di clown terapia tenuto da Soccorso Clown.
  • La Casina di Raffaello ospita dall’8 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 “NATALE NEL BOSCO INCANTATO”, letture animate, laboratori didattici e presentazioni editoriali per vivere la magia del Natale. I classici del Natale, le creature incantate del bosco e le antiche novelle della tradizione popolare si trasformeranno in letture teatrali in forma semiscenica.
  • Sabato 5 dicembre 2009 si inaugura la mostra “LUZZATI E RODARI. I SEGNI DELLA FANTASIA” (fino al 28 febbraio 2010), oltre 100 opere tra disegni, manifesti, video, libri e illustrazioni, laboratori di creatività manuale e di filastrocche.
  • All’Auditorium Parco della Musica dal 5 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 potrete accompagnare i vostri piccoli al “SOTTOZERO”, la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita nell’area pedonale, un vero e proprio Parco del Ghiaccio per grandi e piccini.
  • Se ai vostri figli piace la musica uno degli appuntamenti più coinvolgenti si svolgerà per i più piccoli il 2 e 3 gennaio in “MA MERE L’OYE”, un concerto-laboratorio in Teatro studio dedicato alle più celebri favole di Charles Perrault illustrate dalla musica di Maurice Ravel.
  • Il Planetario e Museo Astronomico organizzarà numerosi appuntamenti per i piccoli amanti delle stelle. Tra i quali “LA COMETA DI NATALE” di Gianluca Masi, uno spettacolo dedicato ai segreti della stella di Betlemme (domenica 13 dicembre alle ore 16 e mercoledì 30 dicembre alle ore 11).
  • Per gli amanti degli animali, dal 13 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 “NATALE AL BIOPARCO” propone sei giornate (13, 26 e 27 dicembre 2009 e 4, 5 e 6 gennaio 2010) i cui protagonisti saranno i bambini e gli animali: laboratori per costruire addobbi natalizi, un tappetone con giochi e costruzioni per i bambini più piccoli, Babbo Natale e la Befana, spettacoli di burattini e il puppet show natalizio degli animali.
  • Il Museo Civico di Zoologia propone dal 23 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 “PALEOCHRISTMAS. UN GIORNO DA…”, per entrare nel ruolo del Paleontologo, del Botanico, dell’Entomologo. Un modocurioso per poter esprimere le curiosità scientifiche dei bambini, ma anche avvicinarsi e “vivere la scienza” in maniera divertente.
  • Dal 13 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 si svolgerà la Prima Edizione di “NATALE ALL’ISOLA DI ROMA 2009”, un evento che porterà il Cinema nell’Ospedale San Giovanni Calibita (Fatebenefratelli) e renderà protagonisti i bambini e le famiglie che verranno nei giorni di festa sulla Piazza di San Bartolomeo all’Isola.
  • Explora il museo dei bambini di Roma, propone una lunga lista di appuntamenti tra i quali il 23 e 24 dicembre, dal 28 al 31 dicembre e il 4 e 5 gennaio offre il “CAMPUS DI NATALE AD EXPLORA”.

Ovviamente sarebbe lunghissimo proporvi tutto il palinsesto delle attività, se desiderate vedere il programma completo potete consultare il comunicato stampa.

2 commenti su “Il Natale dei Bambini a Roma”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.