Natale sta arrivando, si sa e si vede anche, ed è già grande il fermento nei negozi di tutta Italia. Anche nei negozi di Roma. Ma la crisi imperversa ancora, e sono i consumi a pagare. I nostri regali, i nostri pranzi e le nostre cene delle feste natalizie, ancora una volta, saranno meno splendenti e opulenti di un tempo.Lo prevede, lo si è detto in questi giorni, il Codacons, che ha parlato esplicitamente ieri di una diminuzione nei consumi appunto in occasione del Natale 2010. La spesa procapite non supererà i 200 euro.
E allora ecco la proposta dell’associazione dei consumatori: un Black Saturday. Ovvero l’istituzione di un intero giorno di sconti prima delle festività natalizie, proprio come accade negli Stati Uniti. Anche in Italia, anche a Roma, il sabato prima del 25 dicembre.
Ecco le parole il Presidente Codacons, Carlo Rienzi:
L’ottimismo dei commercianti che prevedono acquisiti in salita durante le festività, è del tutto ingiustificato. La nostra proposta per combattere la crisi e far riprendere i consumi nel periodo delle feste (la spesa procapite per il Codacons non supererà i 200 euro tra regali, alimentari e addobbi per la casa) è quella di indire un “Black Saturday” così come avviene negli Stati Uniti. Chiediamo cioè che il sabato prima di Natale, in questo caso sabato 18 dicembre, venga indetta una giornata di sconti e vendite promozionali, con negozi aperti più delle 13 ore giornaliere attualmente consentite. La possibilità di acquistare per un giorno a prezzi scontati almeno del 20%, così’ come avviene durante i saldi, da un lato permetterebbe ai consumatori di fare acquisti di Natale senza tagli e rinunce dall’altro aiuterebbe i negozi in difficoltà e sarebbe di impulso per l’intera economia nazionale
E voi che cosa ne pensate se anche a Roma fosse possibile fare acquisti scontati per Natale in occasione del Black Saturday?
Commenti (1)