Natale Roma 2010, oggi nuova guerriglia urbana?

di Gianni Puglisi Commenta

Manifestazioni a Roma, ci risiamo.
Dopo quella che messo a ferro e fuoco il Centro di Roma nei giorni scorsi, ora ne arriva un altra. Speriamo, a questo punto, meglio organizzata e meglio controllata.

Già, poiché, stavolta (così come a nostro giudizio anche allora) c’era e c’è tempo per far sì che tutto fili liscio. Senza mettere a repentaglio la vita di quelli che con la protesta non c’azzeccano nulla. Negozi e clienti, nel nostro caso, in testa.

Sì, pensiamo anche a chi di commercio vi vive. Soprattutto a Natale. Con questo calo di consumi, con il maltempo e con la querelle sui saldi (prima fissati a metà gennaio e poi fatti anticipare al 6) la storiella rischia di tingersi di noir. Altro che giallo.

Del resto, le associazioni degli esercenti capitolini lamentano un calo pari al 30 per cento degli incassi. Oggi, poi, ad un ‘pizzico’ dalla festa di Natale, dunque con la gente che andrà in fibrillazione pur di accaparrarsi qualcosa a buon mercato, un altro corteo ( che sfilerà a torto o ragione non sta a noi deciderlo) lungo le strade della città.

Il sindaco Alemanno ha parlato perfino in romanesco, pur di scongiurare quello che tutti, dopo il ‘bordello’ della settimana precedente, hanno vissuto: “Il centro do Roma nun se tocca“. Quirinale, ministero dell’Istruzione a Trastevere, il Vaticano, le sedi delle tre Università, due terzi delle quali limitrofe ad importanti vie dello shopping quali Viale Marconi e tutta la zona tra Piazza Bologna, via Nazionale e Castro Pretorio: ogni aspetto è al vaglio delle Forze dell’ordine. Tutto è nel mirino, da intendersi come possibile obiettivo di eventuali atti di violenza-spot.

Tensione, chiaro. Anche se dalla Prefettura capitolina giungono segnali che in questa circostanza verrà anche implementata la soglia dell’attenzione ed il numero numero degli agenti in strada. La zona rossa, poi, sarà ancora più ristretta. Ecco, a voi, popolo dello shopping, vi segnaliamo come dobbiate tenere  a bada il quadrilatero che va da via delle Botteghe Oscure fino a via del Corso, passando per via dei Prefetti e e via della Scrofa.

Dite la verita: una vigilia di Natale vissuta così.. proprio non ve l’aspettavate, eh?!

Photo Credit|tendenzeonline.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.