Dopo aver visto i ristoranti biologici, i bar e caffè che propongono cibo biologico e anche le botteghe equo e solidali di Roma, cominciamo ora ad esaminare i negozi di alimentari biologici della Capitale, che vendono prodotti alimentari biologici o a km. zero.
Biomercato della Città dell’altra economia, Largo Dino Frisullo (zona Testaccio), Mercatino presso La Casa del Parco, via del Casaletto 400 (zona Colli Portuensi), Mercato Agricolo Biologico e dell’Altra Economia, via Diego Fabbri (zona Monte Sacro), Mercato Bio “Di Sana Pianta“, vicolo della Moretta (zona Centro): per fare la spesa nei mercati e avere prodotti che rispettano la “filiera corta”, ovverosia con un rapporto diretto fra produttori e consumatori, si può andare in alcuni giorni del mese in uno di questi mercati interamente dedicati alla vendita di agricoltura biologica.
Caffè Haiti, via Ardeatina 1010 (zona Castel di Leva): Caffè Haiti Roma è tra i principali marchi del vero espresso made in Italy. e propone un caffè proveniente da piantagioni in armonia con l’ambiente, dove le coltivazioni sono prive di sostanze nocive. E’ nata così la miscela Caffè Haiti “BIO”, 100% caffè Arabica, 100% biologico. Prossimamente arriverà anche il caffè equosolidale certificato.
Libera Bottega dei Sapori e dei Saperi, via dei Prefetti 23 (zona Centro): è il primo negozio in Italia che vende i prodotti ricavati dai terreni confiscati alla mafia: vino, olio, pasta, farina di ceci, sottolio e tanti altri alimenti bi0logici.
Spazio Bio Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo (Campo Boario-Ex Mattatoio, zona Testaccio): Spazio Bio è un punto vendita promosso dall‘Associazione Italiana Agricoltura Biologica-AIAB, dove alcuni produttori biologici del Lazio e piccoli produttori locali vendendo direttamente i propri prodotti secondo il principio della filiera corta.
Agriturismo Antigua, via di Tor San Giovanni 301 (zona Bufalotta-Tor San Giovanni): l’aziendà, che dà anche la possibilità alle scolaresche di visitare la fattoria, vende olio extravergine di oliva, miele, formaggi, salumi e legumi a km zero. Prenotando per gruppi vi si può mangiare, utilizzando anche il barbecue.
Fattoria sociale Tenuta della Mistica, via Tenuta della Mistica (zona Torrespaccata): Fattoria Sociale della Cooperativa Capodarco, che vende i suoi prodotti bio a Grottaferrata.
Bottega Campagna Amica Marconi, via Oderisi da Gubbio 226 (zona Portuense), Bottega Campagna Amica Trastevere, via Bernardino Passeri 6/8 (zona Portuense), Bottega Campagna Amica Nuovo Salario, via Cinigiano 85/87 (zona Nuovo Salario): nelle Botteghe della Fondazione Campagna Amica, luoghi d’incontro ideali tra produttori e consumatori, si trovano soprattutto formaggi, salumi, olio e pane a km zero.
Mercatino Terra Terra San Paolo, via Valeriano 3F (zona Ostiense): mercato contadino di quartiere, situato presso la Città dell’Utopia di San Paolo, dove è possibile anche pranzare self-service.
Tastevere km. zero, vicolo dè Cinque 30 A (zona Trastevere): bottega e agripub, che abbiamo già visto fra i bar e caffè biologici, che vuole riproporre in piccolo il mercato del Circo Massimo, con le sue eccellenze agricole e i suoi sapori locali, come l’olio dop, lo zafferano, l’ortofrutta e le erbe selvatiche, il pecorino di transumanza e la ricotta di pecora.