Continuiamo a vedere i negozi di alimentari biologici di Roma, dove è possibile trovare prodotti alimentari biologici, senza conservanti, additivi e sostanze chimiche, e a km. zero, che rispettano la filiera produttore/consumatore.
Zolle, via Giuseppe Belluzzo 55 (zona Portuense): è un servizio di Biospesa a domicilio che vende solo prodotti di stagione a km zero, provenienti da aziende agricole locali del Lazio, che adoperano metodi biologici, biodinamici e di lotta integrata. Il sabato Zolle apre lo spaccio dalle 10 alle 20, e qui si possono acquistare carni, formaggi, frutta, verdura, confetture, biscotti, dolci, vino.
Zibio, via Monte Maloia 10 (zona Monte Sacro): vi si trovano prodotti di piccole aziende locali a km zero e a basso impatto ambientale e, il lunedì e il giovedì, frutta e verdura fresca.
Terra Mia, via Giacomo Trevis 63 (zona Garbatella): negozio che vende tantissimi prodotti alimentari, cosmetici e di detergenza, e anche frutta e verdura di vari pesi.
Trastevere Bio, via di Santa Dorotea 11 (zona Trastevere): vi si trovano molti prodotti a basso impatto, come alimenti per la prima colazione, prodotti di karmut, vari tipi di farina, yogurt, pasta, alimenti senza glutine, ed anche prodotti per bambini ed eco cosmesi.
Tenuta Cesarina, via della Cesarina 212 (zona Nomentana): effettua vendita diretta di olio extravergine d’oliva da agricoltura biologica “L’Oro dei Cesari” e di olio extravergine d’oliva DOP Raro di Villa.
Più Bio, via Marco Papio 82 (zona Centocelle): negozio di prodotti bio, sia confezionati che freschi, che effettua anche vendita on-line tramite il sito.
Solo Natura, via Emanuele Filiberto 126 (zona San Giovanni): negozio nato per iniziativa della Cooperativa Agrotecnica Arpa, dove si trova il meglio del biologico al giusto prezzo. Vi è un reparto di erboristeria, di cosmesi naturale, di abbigliamento e di prodotti per la casa.
Panis Naturae, via Romanello da Forlì 19 B (zona Pigneto): è un negozio-laboratorio specializzato nella produzione di pane a pasta acida, con farine di diversi cereali, che produce anche pizze, focacce e biscotti, sempre con prodotti da agricoltura biologica. Vi è spazio anche per l’ecocosmesi e per l’alimentazione alternativa.
Quanto Basta-La Spesa alla Spina, via Luchino Dal Verme 10 (zona Pigneto): è il regno dello sfuso, dove si compra quanto serve evitando la confezione, in maniera ecologica ed economica. Vi si trovano quindi detersivi, pasta biologica, riso, spezie, biscotti senza zucchero, senza latte e senza uova, frutta secca e disidratata, caffè, tè, miele e marmellate biologiche, cioccolata, cosmetici ed essenze profumate ed altro ancora.
Peperita, via della Reginella 30 (zona Centro):spazio dedicato al peperoncino biologico dove poter acquistare le polveri, i patè i triti freschi, le marmellate, i condimenti di Rita Salvadori.
Piacere Bio, via Giano della Bella ang. Viale delle Province (zona Piazza Bologna): negozio che vende alimenti per la prima colazione, prodotti di kamut, farine di vari tipi, yogurt, riso, pasta, alimenti senza glutine, prodotti per bambini, eco cosmesi ed altro ancora.
Piaceri Unici, via Orvieto 30 (zona San Giovanni): negozio di prodotti bio che vende sia il confezionato che il fresco, dove trovare un pò di tutto, dalla cosmesi agli accessori.
Mercato Contadino Tiburtino, via di Casal Bruciato 11 (zona Casal Bruciato): nel giardino antistante la sede della Cooperativa Sociale La Cacciarella, il sabato e il martedì mattina è possibile incontrare produttori e agricoltori per acquistare bio o a km zero frutta e verdura, formaggi, pane, vino e olio.