Negozi aperti a Roma il 26 dicembre? Uhm, leggendo quello che sta accadendo in queste ore in città la risposta non è da darsi nell’immediato. O meglio: da una parte i clienti dicono ‘sì’, ma dall’altra c’è un fronte delle associazioni dei commercianti che non la pensa allo stesso modo.
Spiegazione. Negli ultimi tempi si sta registrando la tendenza a mantenere le serrande alzate, con lieve soddisfazione dei commercianti e di una parte dei clienti e, dall’altra, con un po’ di patema d’animo dei commessi che dentro i negozi a Roma vi lavorano.
Non è facile alzarsi, di festivo, per andare a lavorare. Anche perché è proprio in quei giorni lì, Natale a Roma 2012, che si registrerà un tran tran fuori dall’ordinario, In più, nell’esatta circostanza legata al 26 dicembre 2012 a Roma, è evidente che il Natale sarà appena trascorso e che i botti si saranno comunque già fatti. Però c’è un però: c’è una crisi che nel mezzo sta ammazzando i piccoli e non sta regalando gioie ai grandi (i centri commerciali). Ecco che, quindi, appare sempre più plausibile l’apertura delle serrande di alcuni negozi già lungo via del Corso e, soprattutto, all’interno dei centri commerciali. A meno che il Comune, unica istituzione preposta e legittimata a decidere, non si inventi un’ordinanza che vieti i negozi aperti. Allora sì che bisognerà adeguarsi. Per oro, tuttavia, c’è il nulla osta su tutto ed anzi negli ultimi tempi si è proprio spinto in direzione contraria. La crisi è terribile e per porvi rimedio, o comunque per attutirne i suoi colpi mortali, si cerca di venire quanto più possibile incontro alla ripresa dei consumi. I centri commerciali aperti a Roma il 26 dicembre ci saranno. Noi ce lo sentiamo. Scriveteci la vostra: che ne pensate? Come volete la serranda? Giù o su?
Photo Credit|facebook
Commenti (1)